AttualitàEnti locali

Taurianova tra cultura e integrazione

Taurianova annuncia un’estate ricca di eventi culturali e celebra il conferimento della cittadinanza italiana a Hamid Azizy, giovane afgano rifugiato.

La presentazione dell’estate culturale a Taurianova

Il Comune di Taurianova ha organizzato una conferenza stampa per presentare l’iniziativa Un’estate… Capitale!, che si terrà il 6 giugno alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale. L’evento, curato dall’Assessorato agli Eventi e Spettacoli e dall’Assessorato alla Cultura, vedrà la partecipazione di Roy Biasi, sindaco di Taurianova, Maria Fedele, assessore alla Cultura, Massimo Grimaldi, assessore agli Spettacoli ed Eventi, Domenico Barreca, musicista, e Don Mino, parroco. La conferenza sarà presentata dal giornalista Piero Muscari. Un’estate… Capitale! promette un ricco calendario di eventi culturali, musicali e artistici, mirati a coinvolgere tutta la comunità e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Cittadinanza Italiana per Hamid Azizy

Il sindaco Biasi ha poi conferito la cittadinanza italiana a Hamid Azizy, un giovane afgano di 34 anni giunto in Calabria nel 2019 attraverso la rotta balcanica. Azizy, che attualmente lavora come pizzaiolo a Taurianova, ha giurato fedeltà allo Stato italiano in una cerimonia toccante, alla presenza della sua famiglia. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questo evento come simbolo di riscatto e integrazione, lodando il Consorzio Goel per il supporto iniziale offerto ad Azizy. Questa storia di successo dimostra come Taurianova sia capace di accogliere e offrire opportunità di riscatto sociale a chi cerca un futuro migliore.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button