CronacaReggio Calabria

Carabinieri: sequestri per inquinamento ambientale e identificazione dei responsabili di un incendio

I Carabinieri Forestali di Reggio Calabria, in un’operazione congiunta tra i Nuclei di Cittanova e Sant’Eufemia D’Aspromonte, hanno sequestrato un’area di cantiere e mezzi meccanici a Seminara per attività abusive che hanno causato un significativo deterioramento ambientale. I lavori, presentati come sistemazione agraria per il recupero di un sito privato, hanno invece comportato l’estrazione illegale di materiale litoide dal torrente Duverso, utilizzato poi in un impianto di selezione inerti a Rizziconi.
L’indagine ha rivelato che la ditta esecutrice ha deviato il corso del torrente e realizzato argini senza le dovute autorizzazioni, causando l’eliminazione della vegetazione spontanea e la distruzione dell’ecosistema locale. L’attività, coperta da una semplice Autorizzazione Paesaggistica Semplificata, è risultata in realtà un’operazione di sbancamento su vasta scala, portando alla denuncia del titolare della ditta e del direttore dei lavori per inquinamento ambientale, violazioni paesaggistiche ed edilizie.
Parallelamente, i Carabinieri della Stazione di San Ferdinando hanno identificato e deferito due cittadini per l’incendio doloso di un’auto avvenuto a metà maggio. L’intervento tempestivo dei militari e le segnalazioni dei cittadini hanno permesso di individuare i responsabili, ora accusati di danneggiamento. Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare atti intimidatori e criminali nella comunità.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button