CronacaReggio Calabria

Carabinieri: Arresti per rapina, denunce e sequestri per traffico illecito di rifiuti

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria hanno eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 37enne e di un 31enne venezuelani, ritenuti esecutori di una violenta rapina ai danni di un 27enne. La vittima, aggredita e derubata mentre usciva di casa, è riuscita a fuggire e denunciare l’accaduto. Gli aggressori, identificati e trovati in possesso di parte della refurtiva, sono stati rinchiusi presso la casa circondariale Panzera e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I militari della Stazione Carabinieri di Gioia Tauro, durante un servizio perlustrativo, hanno deferito un cittadino che aveva parcheggiato un’imbarcazione su una via pubblica, impedendo il passaggio di mezzi di soccorso. L’imbarcazione, priva di motore e simboli di riconoscimento, è stata identificata grazie a rapidi accertamenti, e il proprietario è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Palmi per invasione di terreni o edifici.
In data odierna, i militari del Nucleo Operativo Ecologico di Reggio Calabria, con il supporto dei reparti territoriali, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare reale nei confronti di nove soggetti giuridici coinvolti nel traffico illecito di rifiuti. Sette società nelle province di Reggio Calabria e Cosenza sono state sequestrate per un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro, mentre due imprenditori reggini sono stati posti sotto sequestro preventivo. L’indagine ha permesso di delineare la gravità indiziaria di un’attività crimo-imprenditoriale dedita al traffico illecito di rifiuti di carta e cartone, gestita da due imprenditori reggini e altre società coinvolte.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button