AttualitàRegione

Sanità: nuovi servizi e infrastrutture per una risposta più efficiente alle emergenze

Il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani ha tracciato un bilancio delle recenti iniziative promosse dalla Regione Calabria e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria per migliorare la sanità regionale, sottolineando il potenziamento delle strutture sanitarie territoriali e ospedaliere. Una delle novità principali riguarda la consegna di una nuova Postazione di Emergenza Territoriale presso la Casa della Comunità di Palmi, insieme a nuovi locali per il servizio 118 e spazi riservati ai mezzi di soccorso, migliorando così la risposta alle emergenze mediche nella Piana di Gioia Tauro.
In parallelo, la Regione sta completando la realizzazione di Case della Comunità in diverse località del territorio, come Antonimina, Bagnara Calabra e Bovalino, insieme agli Ospedali di Comunità in località come Oppido Mamertina e Gerace. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, molti obiettivi sono stati raggiunti in anticipo, tra cui l’attivazione di venti Centrali Operative Territoriali, che coordinano i servizi domiciliari con le strutture ospedaliere, garantendo una presa in carico dei pazienti anche tramite telemedicina.
Un altro importante intervento riguarda l’installazione di un sistema polifunzionale per la radiologia digitale diretta presso la Casa della Comunità di Palmi, dotata di tecnologie avanzate come mammografi ed ecografi, per migliorare le capacità diagnostiche. A livello ospedaliero, l’arrivo di 66 nuovi medici cubani si aggiunge agli oltre 260 già in servizio, mentre proseguono i lavori per le sale operatorie dell’Ospedale di Polistena e per migliorare le strutture degli ospedali di Locri e Gioia Tauro.
Mattiani ha concluso ringraziando il Dipartimento Sanità e Politiche Sociali e i tecnici dell’ASP di Reggio per il loro impegno costante nell’implementazione di questi progetti, evidenziando l’importanza della programmazione promossa dal Presidente Roberto Occhiuto e da Lucia Di Furia per rivoluzionare il sistema sanitario calabrese.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button