AttualitàEnti locali

Reggio Calabria avanza: nuovi progetti per ambiente, cultura e sanità

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha recentemente diffuso tre importanti aggiornamenti che riguardano il miglioramento dei servizi pubblici, l’avvio di opere infrastrutturali di grande rilevanza e il supporto alla sanità locale attraverso iniziative legate alla donazione del sangue.
Innanzitutto, è stato pubblicato un avviso esplorativo per la concessione d’uso del Campeggio Natura-Forge di Reggio. Questa iniziativa, promossa dal settore Ambiente del Comune e voluta dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’assessore Paolo Brunetti, mira a individuare associazioni interessate alla gestione del campeggio di località Forge, uno spazio di 31.400 m2. La concessione di sei anni, rinnovabile, prevede la gestione di vigilanza, custodia e pulizia dell’area e vuole potenziare la fruizione pubblica e valorizzare le aree verdi cittadine. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione attraverso il portale istituzionale del Comune, e il progetto è rivolto in particolare ad associazioni con esperienza educativa e ambientale, come le associazioni scout.
Parallelamente, si è svolta a palazzo San Giorgio una riunione operativa per l’avvio del cantiere del Museo del Mare, un’opera strategica per il rilancio economico e culturale della città. Presenti all’incontro il sindaco Falcomatà, l’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo e l’assessore alle Grandi Opere Franco Costantino, insieme ai rappresentanti dell’impresa Cobar, aggiudicataria dei lavori. «Dopo le attività preparatorie, le verifiche e i rilievi, siamo pronti ad avviare il cantiere già a partire da novembre con il lotto zero», ha dichiarato il sindaco, sottolineando che l’opera si propone come fiore all’occhiello per l’intera Regione. Nella prima fase verranno realizzate le opere a mare, e si prevede che i lavori prenderanno forma nelle prossime settimane con il ritorno in città dei tecnici di Cobar per la definizione delle aree di intervento.
Infine, si è tenuta una riunione della Quinta commissione Politiche sociali e della salute presieduta dal consigliere Giovanni Latella, che ha ospitato rappresentanti dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue e dell’Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici. L’incontro ha dato il via a un percorso programmatico volto a diffondere e rafforzare la cultura della donazione del sangue. Latella ha espresso gratitudine per l’impegno dell’AVIS e dell’ADSPEM e ha proposto, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno), l’organizzazione di un evento annuale di sensibilizzazione. Altre proposte includono la riapertura della raccolta al Centro Direzionale e la concessione di spazi confiscati alle associazioni per creare centri di raccolta nella zona di Gallina e Pellaro, oltre a utilizzare i locali di Sport e Salute. La riunione ha sottolineato inoltre il ricordo di Paolo Marcianò, Giuseppe Puglisi e Alberto Neri, figure storiche della donazione a Reggio.
In sintesi, Reggio si trova al centro di importanti interventi infrastrutturali e sociali che puntano a migliorare l’accesso ai servizi pubblici, a incentivare la fruizione di spazi verdi, e a promuovere la cultura della donazione del sangue attraverso nuove iniziative e strutture dedicate.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button