AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: una visione ecosostenibile per il futuro e il rilancio delle tradizioni

A Reggio Calabria si susseguono importanti iniziative che disegnano il futuro della città attraverso una visione ecosistemica e di rilancio economico e sociale. L’ambizioso Piano Generale, presentato a Palazzo San Giorgio, rappresenta una vera e propria strategia di sviluppo territoriale che, sotto la guida del sindaco Giuseppe Falcomatà, intende trasformare il centro in una città della conoscenza orientata alla sostenibilità, benessere e rigenerazione urbana. Questo piano strategico integra il contributo dei cittadini e utilizza finanziamenti come quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per potenziare infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, connettendo risorse culturali e architettoniche locali in un progetto di sviluppo urbano integrato. Secondo l’assessore Paolo Malara, il Piano Generale offre una sfida senza precedenti per una città che si impegna a essere resiliente, produttiva e intelligente.
Parallelamente, il Comune ha stanziato fondi europei per un Natale ricco di eventi, pianificato per stimolare il turismo e rilanciare il tessuto economico locale senza gravare sulle finanze comunali. Tuttavia, questa decisione ha innescato polemiche, con esponenti della minoranza che criticano i costi del programma natalizio. La giunta respinge le accuse, sostenendo che tali iniziative non comportano oneri per i cittadini e contribuiscono invece a valorizzare l’economia sociale e turistica, preparandosi anche al Capodanno Rai. I consiglieri di maggioranza affermano che l’amministrazione ha risanato le difficoltà ereditate dalle gestioni precedenti e che, rispetto a un periodo in cui le finanze comunali erano compromesse, oggi si investe con trasparenza e sostenibilità.
In questo clima, sono stati elogiati gli sforzi delle forze dell’ordine in importanti operazioni a Piazza Sant’Agostino e nel quartiere Ciccarello, che hanno portato al sequestro di armi e droga, ribadendo l’importanza di mantenere la sicurezza e contrastare la criminalità locale. Il sindaco Falcomatà ha garantito il sostegno dell’amministrazione alle attività di prevenzione e controllo, collaborando con la Prefettura per assicurare legalità e sicurezza ai cittadini onesti di Reggio Calabria.
Infine, le critiche della Lega riguardo alle risorse per il Natale sono state respinte dal consigliere delegato al Turismo Giovanni Latella, che ha definito queste dichiarazioni come strumentalizzazione politica. Latella sostiene che l’evento natalizio non solo è gestito con fondi europei dedicati, ma rappresenta anche un’opportunità di promozione turistica e sociale per la città, attesa da turisti e visitatori.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button