Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, ha espresso solidarietà al sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà, e al presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, per la difficile situazione dei Comuni di San Pietro a Maida, Maida e Jacurso, colpiti da gravi problemi infrastrutturali. «Abbiamo il dovere di combattere l’isolamento delle aree interne» ha dichiarato Bevacqua, sottolineando la necessità di un intervento rapido per mettere in sicurezza strade e ponti danneggiati, e ha richiesto la dichiarazione dello stato di calamità e lo stanziamento di fondi di somma urgenza. Il gruppo PD ha, inoltre supportato la proposta di un attraversamento temporaneo sul ponte crollato del torrente Cottola, per garantire la mobilità ai cittadini.
Durante una conferenza stampa a Lamezia, il PD ha ottenuto l’inserimento all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio regionale della discussione sulle transazioni concluse dalle Aziende Sanitarie Provinciali, sollecitando chiarezza su una vicenda che ha destato preoccupazioni. Bevacqua ha espresso voto contrario alla proposta di aumentare il numero degli assessori esterni e all’istituzione del consigliere supplente, evidenziando che le priorità della Calabria devono essere orientate verso interventi concreti per affrontare le crisi aziendali e migliorare le infrastrutture, piuttosto che rispondere alle esigenze elettorali della maggioranza. «C’è bisogno di un piano straordinario di manutenzione del territorio e di risorse per i Comuni colpiti da eventi atmosferici» ha aggiunto il capogruppo.
Il vicepresidente della Commissione Bilancio, Raffaele Mammoliti, ha lodato l’intervento tempestivo dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade sulla Strada Statale 280, avvenuto con rapidità rispetto ai tempi previsti. Durante un incontro con il capo compartimento dell’ANAS, Francesco Caporaso, Mammoliti ha espresso apprezzamento per la celerità dei lavori di ripristino e ha sottolineato l’importanza di procedere con la realizzazione di infrastrutture cruciali come la SS106 e la Trasversale delle Serre. «Siamo pronti a collaborare per superare eventuali ostacoli e garantire infrastrutture di qualità ai calabresi» ha dichiarato Mammoliti.
Il Gruppo del PD ribadisce il suo impegno a farsi portavoce delle istanze delle comunità locali, richiedendo maggiore attenzione e risorse da parte delle istituzioni per garantire una mobilità sicura e dignitosa ai cittadini, e criticando le scelte della maggioranza che non rispondono alle necessità urgenti della regione.