Tilde Minasi: cultura e infrastrutture per una Calabria in crescita
La Senatrice della Lega Tilde Minasi ha recentemente commentato due importanti iniziative che mettono in luce la sua visione sullo sviluppo del territorio calabrese e sulle politiche nazionali.
La prima riguarda la visita degli studenti della Summer Peace University a Reggio Calabria. La Senatrice ha espresso grande soddisfazione nell’accogliere il gruppo internazionale di giovani presso il Museo Archeologico Nazionale, dove ha mostrato loro i celebri Bronzi di Riace. «È stato un piacere ospitare questi giovani e mostrare loro le meraviglie del nostro patrimonio culturale. Sono rimasti incantati dalla bellezza senza tempo delle nostre statue e dall’atmosfera unica di Reggio, a conferma di quanto la nostra regione possa essere attrattiva e promotrice di cultura, crescita e innovazione», ha dichiarato Minasi.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali, mira a promuovere pace e cooperazione internazionale attraverso un percorso accademico di alto livello. La Senatrice ha sottolineato come la Summer Peace University rappresenti «una preziosa opportunità per costruire reti tra persone, soprattutto tra i giovani di oggi, che saranno le guide di domani». Ha inoltre espresso il desiderio che questo progetto si estenda in futuro a tutto il territorio calabrese, evidenziando il potenziale di rivitalizzazione dei centri storici come Belvedere Marittimo attraverso iniziative culturali di questo tipo.
In un altro comunicato, la Senatrice Minasi ha espresso forte critica nei confronti del Partito Democratico, accusandolo di anteporre interessi politici alle necessità del Sud e dell’Italia. La polemica si riferisce all’interrogazione parlamentare del PD contro il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, un’infrastruttura che, secondo la Senatrice, rappresenta un’opportunità straordinaria per il Paese. «Il Ponte porterà lavoro, occupazione, sviluppo e proietterà l’immagine dell’Italia nel mondo», ha affermato Minasi, sottolineando come il progetto rispetti tutti i criteri di qualità e urgenza richiesti per il co-finanziamento europeo.
Minasi ha rimarcato i benefici socio-economici del Ponte, tra cui la riduzione delle emissioni inquinanti delle navi traghetto e dei tempi di spostamento per i pendolari. Ha inoltre evidenziato il supporto scientifico ricevuto dal progetto, affermando che «fior di scienziati ne hanno valutato positivamente i benefici». La Senatrice ha concluso con una critica decisa al Partito Democratico: «I cittadini sono stanchi dell’Italia del No. E anche noi, che proseguiremo sul nostro cammino, nel solo interesse degli italiani», ribadendo così il suo impegno a favore delle infrastrutture e dello sviluppo del Sud.
Queste due dichiarazioni riflettono l’impegno della Senatrice Minasi per la promozione culturale e lo sviluppo infrastrutturale della Calabria, sottolineando l’importanza di progetti che puntino al futuro e al benessere del territorio e dei suoi cittadini.