La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra memoria storica e sviluppo infrastrutturale
«Dall’esempio di questi grandi uomini, dobbiamo fare tesoro per provare a cambiare la nostra terra» ha dichiarato il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace intervenendo al convegno Giacomo Matteotti, dal mito al modello svoltosi a Palazzo Alvaro. L’evento, promosso dall’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea con il patrocinio della Città Metropolitana e altri enti, ha offerto un’importante occasione di riflessione sulla figura di Matteotti, simbolo di libertà e democrazia. Il suo insegnamento ci serve da stimolo per continuare a credere in quei valori fondamentali della democrazia, ha aggiunto Versace, sottolineando l’importanza di trasmettere questi ideali alle giovani generazioni.
Parallelamente, la Città Metropolitana si prepara a un evento altrettanto significativo per lo sviluppo del territorio. Domenica 1 dicembre, alle 10:30, sarà inaugurato il Terzo Lotto della Strada a Scorrimento Veloce Gallico-Gambarie, un’infrastruttura strategica per migliorare i collegamenti tra la costa e l’entroterra aspromontano. La cerimonia, aperta alla cittadinanza, si terrà presso la nuova rotatoria di Mulini di Calanna, punto di raccordo con il tratto già in uso.
Dopo gli interventi istituzionali e il taglio del nastro, le autorità presenti percorreranno il nuovo tratto stradale a bordo di un bus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana che partirà dalla rotatoria e raggiungerà il raccordo di Ciarro. «Questa inaugurazione rappresenta un passo avanti fondamentale per la mobilità e lo sviluppo del nostro territorio» ha affermato Versace, evidenziando il valore strategico dell’opera.
Due eventi, dunque, che evidenziano il duplice impegno dell’amministrazione: da un lato la valorizzazione della memoria storica e dei valori democratici, dall’altro lo sviluppo infrastrutturale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.