Attualità

Ultima Spiaggia: via alla lotta per rompere l’isolamento della Costa Ionica

Nasce sulla Costa Ionica calabrese dei Gelsomini il Movimento civico Ultima Spiaggia, con l’obiettivo di promuovere un’iniziativa anticiclica per contrastare il drammatico isolamento territoriale che grava sulla Calabria ionica, incidendo pesantemente sulle condizioni socioeconomiche e di sviluppo.
Il Movimento denuncia la grave irraggiungibilità logistica, con una rete ferroviaria locale obsoleta e priva di mezzi di lunga percorrenza, accompagnata da una statale ionica in pessime condizioni e abbandonata dagli operatori, l’unica esclusa da ammodernamento ed elettrificazione in Italia. Mentre si investe massicciamente su tratte come Brescia-Verona-Padova o Palermo-Catania-Messina, la costa ionica viene sistematicamente ignorata.
I calabresi, privati di trasporti adeguati, sono costretti a percorrere la superstrada Jonio-Tirreno per raggiungere stazioni ferroviarie come Rosarno o Lamezia Terme e accedere ai servizi di alta velocità, subendo ulteriori disagi per i lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie dei Monti della Limina. Questa situazione contribuisce a un isolamento che peggiora le condizioni socioeconomiche, alimenta la disoccupazione e spinge all’emigrazione.
La costa ionica, già fanalino di coda dell’economia europea, registra un calo drammatico di presenze turistiche, eccezion fatta per i calabresi di ritorno, ancora legati sentimentalmente alla terra d’origine. L’assenza di infrastrutture compromette anche il sistema economico locale, un tempo sostenuto dalla cooperazione con la Piana di Gioia Tauro.
In risposta a questo scenario, il Movimento propone l’attivazione di un treno intercity dedicato esclusivamente alla costa dei Gelsomini, con sole cinque fermate strategiche, e un collegamento rapido verso Roma in circa 4 ore e mezza. Questa soluzione offrirebbe un’alternativa valida e concorrenziale, liberando i calabresi jonici dall’isolamento e garantendo una mobilità dignitosa, soprattutto ai soggetti deboli e malati, costretti oggi a un penoso turismo sanitario per accedere a cure adeguate.
Il Movimento Ultima Spiaggia punta a restituire alla Calabria Ionica il diritto a una mobilità civile, per migliorare la qualità della vita e ridare speranza alle nuove generazioni.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button