Bovalino: siglato il protocollo per il restauro della facciata della chiesa di San Nicola di Bari

Di Davide Codespoti
Importanti novità per la comunità di fedeli di Bovalino Marina: infatti, con delibera di Giunta nº 248 del 31 ottobre 2024, è stato approvato il protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Parrocchia bovalinese per effettuare il restauro della facciata della Chiesa di San Nicola di Bari, sita in Piazza Camillo Costanzo.
A tal proposito, precedentemente, con due apposite delibere (la nº 195 del 30 luglio e la nº 217 del 12 settembre), la Giunta Municipale aveva stabilito di devolvere il 15% delle indennità del sindaco e degli assessori proprio per restaurare la facciata dell’edificio religioso, deteriorata a causa delle infiltrazioni d’acqua che hanno causato il distacco di pezzi d’intonaco.
Con il protocollo d’intesa, l’amministrazione comunale si impegna a realizzare lo studio di fattibilità per quantificare le somme necessarie ai lavori di restauro e a trasferirle alla Parrocchia, che a sua volta dovrà aprire un conto apposito o simili per poter ricevere i fondi ed effettuare materialmente i lavori mediante affidamento diretto.
L’efficacia dell’intesa, che si stabilisce essere il più coordinata possibile tra le parti per velocizzare e migliorare i lavori, si esaurirà fino alla fine dell’intervento, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2026, salvo una proroga scritta concordata tra Comune e Parrocchia.
Si spera, quindi, che questa collaborazione possa portare frutti e restituisca la facciata della Chiesa di San Nicola di Bari ai fedeli di Bovalino Marina al suo antico splendore.




