Dal 20 dicembre disponibile in digitale il nuovo singolo di Barreca

Dall’Ufficio stampa Barreca
Domani, 20 dicembre, su tutte le principali piattaforme digitali, sarà disponibile il nuovo singolo di Barreca dal titolo Prendersi così.
Regalo di Natale per i fan del cantautore, che ha all’attivo due album, apprezzati dalla critica e dal pubblico, e importanti collaborazioni artistiche.
L’inedito Prendersi così gioca sui temi dell’amore e dell’attesa, e racconta di un anelito a trovare una connessione profonda con un’altra persona. Barreca, con la sua voce inconfondibile e un sound pieno e avvolgente, esplora le emozioni che scaturiscono dalla solitudine, dal bisogno di costruire un nuovo inizio e dal desiderio di cambiamento, ma anche dall’aspettativa di un amore che possa arricchire la vita. Il brano si sviluppa in vari stadi, alternando immagini di sofferenza e di speranza, ma con il filo conduttore dell’attesa di un’alba che segni un cambiamento positivo.
Il singolo, arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi per l’etichetta Muziko, con testi e musica a cura di Benedetto Demaio, è caratterizzato da una fusione di sonorità originali e moderne, che riescono a catturare l’attenzione fin dai primi secondi. Il brano rivela una nuova fase della carriera del cantante: Barreca affronta infatti il tema dell’amore, ancora una volta, ma con una sensibilità nuova.
Prendersi così ruota intorno al simbolo dell’alba, esplorando il contrasto tra la solitudine e il desiderio di una connessione elettiva. L’alba diventa un simbolo di speranza, di nuovi inizi, ma anche di attesa. La canzone esprime il desiderio di costruire qualcosa insieme a qualcuno, di trovare appunto quell’amore che possa arricchire la vita, ma anche la consapevolezza che questo è un processo lento, un cammino che richiede tempo e pazienza.
La voce di Barreca, dal timbro potente e una trama ricca di sfumature, si fonde perfettamente con un arrangiamento musicale sofisticato, mixato da Taketo Gohara, un maestro del suono di livello internazionale che torna a collaborare con l’artista.
«Sono molto felice del lavoro fatto per produrre questo nuovo singolo – afferma Barreca – che rappresenta per me un altro pezzo di cuore. Prendersi così racconta di un’alba desiderata, – sottolinea il cantautore – un nuovo inizio che porta luce, chiarezza e un senso di direzione, quello che si trova nell’incontro con l’altro.»
Un viaggio interiore, un viaggio emotivo e sonoro, dove la luce dell’alba non è solo naturale, ma anche emblema di un amore che illumina il cammino e “scopre agli occhi un disegno nuovo, bellissimo e lontano”.
Il cantautore Barreca, in questi giorni, è impegnato con un altro progetto artistico. Si esibirà infatti dal vivo ne La voce a te dovuta, il 27 dicembre alle ore 21:00 all’Auditorium di Polistena, nell’ambito della Stagione Teatrale 24/25, uno spettacolo tra musica e parole per la regia di Claudio Zappalà, coprodotto da Muziko e Centro Teatrale Meridionale, con Giusi Loschiavo (attrice), Riccardo Anastasi (pianoforte), Tarcisio Molinaro (percussioni), Matteo Scarcella (flauto, sax), Attilio Costa (chitarre).
Domenico Barreca, in arte Barreca, nasce nel 1986 a Taurianova (RC). Laureato in Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono al Politecnico di Vibo Valentia, ha approfondito il canto pop attraverso corsi, seminari e una lunga esperienza live con diversi gruppi musicali. Nel 2021 debutta con l’album Dall’altra parte del giorno, acclamato per il suo cantautorato autentico, testi intensi e sonorità ricercate. Ha ricevuto il Premio Migliore Nuova Proposta di Fatti di Musica e aperto concerti di Colapesce e Dimartino.
Tra le sue collaborazioni spiccano Peppe Voltarelli e Mauro Ermanno Giovanardi, con cui ha duettato in concerti esclusivi e nel secondo album Eppure adesso suono (2022). Il singolo Scirocco è stato finalista al Premio De André. Nell’estate 2022 ha portato in scena La voce a te dovuta, spettacolo ispirato a Pedro Salinas, insieme a Violante Placido e Giovanardi. Barreca ha partecipato a eventi televisivi come l’omaggio a Luigi Tenco su Rai Due e al docufilm Le voci della rinascita di Paolo Logli, trasmesso su Rai Tre.




