Enti localiPolitica

Locri: debito di oltre 477mila €, l’opposizione chiede la convocazione del Consiglio Comunale

Dai Gruppi di opposizione Comune di Locri

Un debito fuori bilancio di 477.165 euro, derivante da una sentenza esecutiva, rischia di mettere in crisi le casse del Comune di Locri. È quanto denunciano i consiglieri comunali Raffaele Sainato, Eliseo Sorbara e Ugo Passafaro, che hanno ufficialmente richiesto la convocazione immediata del Consiglio Comunale per affrontare e deliberare sul riconoscimento di questa esposizione finanziaria.
La sentenza, emessa il 14 dicembre 2024 nella causa civile nº 770/2020 tra Giuseppe Mario Scali e il Comune di Locri, impone al Comune il pagamento della somma, oltre interessi legali e rivalutazione. Nonostante il provvedimento sia esecutivo e il pagamento dovuto, il Consiglio Comunale non è ancora stato convocato, esponendo l’Ente al rischio di interessi moratori e nuove spese legali che potrebbero gravare ulteriormente sul bilancio comunale.
I consiglieri non nascondono la loro preoccupazione:
«Ogni ritardo rischia di avere conseguenze economiche pesantissime per il Comune e, quindi, per i cittadini. La situazione è critica e richiede un intervento immediato.»
Richiamando l’articolo 194 del Testo Unico degli Enti Locali, i consiglieri sottolineano l’obbligo del Consiglio Comunale di riconoscere i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, invitando l’amministrazione a non perdere altro tempo per evitare che la situazione sfugga di mano.
La richiesta di convocazione è stata inviata anche al Prefetto di Reggio Calabria e alla Corte dei Conti di Catanzaro, affinché le istituzioni competenti monitorino con attenzione lo sviluppo di questa vicenda e intervengano, se necessario.
La palla, ora, passa al Presidente del Consiglio Comunale: attendere ancora potrebbe significare un disastro finanziario per l’Ente.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button