Gerace e il futuro dei fondi del Ministero della Cultura: Galluzzo presenta un’interrogazione

Dal Gruppo Rinnovamento Geracese
Con un’interrogazione a risposta scritta il capogruppo Salvatore Galluzzo chiede al primo cittadino di rispondere, in maniera dettagliata, sullo stato di attuazione dei fondi che il Ministero della Cultura, tramite la Regione Calabria, ha destinato alla città di Gerace.
“La Regione Calabria e il Comune di Gerace – rileva Galluzzo – hanno sottoscritto, in data 25 febbraio 2022, un Protocollo d’intesa finalizzato ad avviare e dare supporto per l’attuazione dell’intervento 2.1 Attrattività dei Borghi – Linea A. Si intende, all’uopo, avere risposta scritta sullo stato di attuazione delle varie azioni contenute nelle schede d’intervento, raffrontate all’ultimo cronoprogramma approvato dal Ministero della Cultura. Si precisa che la risposta scritta dovrà evidenziare lo stato di attuazione di ogni singola azione.”
«Vorremmo rammentare – ha dichiarato il capogruppo Galluzzo – che l’amministrazione uscente, quella guidata dal compianto dottore Giuseppe Pezzimenti, in cui l’attuale sindaco Lizzi è stato per un lungo periodo vice sindaco e che ho personalmente guidato in qualità di sindaco facente funzioni nell’ultimo periodo, ha lasciato in eredità le risorse del Pnrr, sia i 20 milioni sia altre importanti risorse economiche, che dovevano essere solo gestite e portate avanti fino al loro compimento. Mentre oggi, da quanto si è potuto apprendere, si è in forte ritardo e in difficoltà. Riteniamo, pertanto, che bisogna immediatamente intervenire per ritornare al percorso già indicato, perché Gerace e i geracesi non possono perdere questa occasione. Aspettiamo le dovute risposte.»




