Costume e Società

Diamante: un confronto per la tutela e la valorizzazione dei beni archeologici di Cirella

Dall’Associazione Culturale Cerillae

Si è tenuto nella mattinata di domenica, nella sede della Delegazione Municipale di Cirella, l’incontro tra l’Associazione Culturale Cerillae e l’Amministrazione Comunale di Diamante, nell’ambito dell’assemblea straordinaria dei soci, presieduta dalla presidente Alessia Ricioppo. Per l’occasione erano presenti il Sindaco di Diamante, Achille Ordine, l’Assessore al Turismo e al Patrimonio, Francesco Bartalotta, e la consigliera comunale Flavia Benvenuto. L’incontro si è svolto in un clima di piena collaborazione ed è stata un’importante occasione di confronto sulle strategie da adottare per garantire una più efficace promozione di alcuni beni storici di Cirella e per affrontare, con uno sguardo ampio e propositivo, le problematiche più ostiche legate alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico di Cirella.
Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione del Mausoleo romano e del Monastero dei Minimi, due tra i beni di maggiore valore storico e culturale del territorio.
L’Associazione Cerillae ha ribadito con fermezza la necessità di superare le annose difficoltà che ostacolano una reale valorizzazione di questi siti.
Durante il confronto è emersa la volontà comune di rafforzare la sinergia tra l’Associazione Cerillae e l’Amministrazione Comunale per risolvere le problematiche che da decenni, ormai, limitano la piena fruibilità dei beni archeologici di Cirella, al fine di restituire a questi luoghi la dignità e l’attenzione che meritano.
L’Associazione Culturale Cerillae esprime il proprio ringraziamento al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Diamante per la disponibilità e per il dialogo costruttivo, con l’auspicio che questa collaborazione possa tradursi in azioni concrete per la crescita culturale e turistica del territorio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button