Calcio calabrese: la Reggina alle calcagna di Siracusa

Di Pino Gagliano
In Serie D, clamorose sconfitte interne per Vibonese e Locri. Se per la prima cambia poco in classifica, per la seconda, il Locri, significa soglia retrocessione per la prima volta, quest’anno. In condominio con Licata sarà difficile dal punto di vista psicologico. Anche nell’ultima, formazione spumeggiante, ma che paga micro errori deleteri. Vince la Reggina e si mantiene in scia del Siracusa che, in casa, non ha tutto comodo con Sancataldo. Bene il Sambiase che ha ragione di un Ragusa indomito. Nella prossima tutto a favore della Reggina. In casa ha l’Akragas che sembrava morta ed invece è mantenuta viva dall’Acireale. Siracusa va ad Enna. Non sarà facile per la difficile classifica dei locali. Il Locri va a Sancataldo su di appena un punto. Scontro diretto. Occhio alle altre concorrenti Licata e Acireale che, pure, si scontrano. La Vibonese a Ragusa. Squadre, tranquille. Occorre giocarsi una tripla per essere certi.
In Eccellenza, meno sette alla fine. Saldamente al comando Lamezia, che può permettersi di non fare la partita della vita a Brancaleone. Al contrario i locridei chiamati alla vittoria per non essere risucchiati in zona play out. Vincono tutte al seguito. Scavalcano, quindi, Soriano, la squadra più in forma del momento che si è goduta la posizione d’onore per ventiquattro ore. Fuori zona play off scontro diretto tra Isola e Digiesse a favore dei catanzaresi. Era il turno del derby della reggio tirrenica Palmese e Gioiese. Colorato e caloroso il pubblico regala lo spettacolo migliore. Sul campo un pari che lascia le cose come stanno. In coda colpo del Cittanova su uno dei campi più difficili, in atto, Ardore. Segna il solito Khoris. Era il turno triste delle difficoltà del San Luca. La bella favola dei giallorossi da paese della malavita a quello della benevita, grazie al calcio. Ma nella favola comprare un nuovo lupo che pare voglia inghiottire il San Luca.
In Promozione, girone B, al momento, viaggia spedita Gallico. Il fatto che abbia vinto, dove tutte le grandi sono cadute, sta a indicare, appunto, che la più autorevole candidata alla vittoria finale, possa essere la formazione reggina. Rosarno ha vinto largo a Melicucco, ma non è in uno straordinario momento di forma. Dietro meglio Stilo Monasterace che Gioiosa. Ma occorre tener conto delle avversarie. Più difficile incontrare l’Africo, costruita per i play off ma ancora lontana. Bene la Bovalinese con la mentalità vincente di mister Galati. Nel prossimo turno c’è Gallico-Bovalinese, la sfida più intrigante. Rosarno riceve quel Capo Vaticano che ora ha un campionato a sé con Caraffa per la distanza atta a non effettuare il play out. Al momento non ci sarebbe, alcuno. Bella sarà da vedere Pellaro-Deliese. Squadre che stanno esprimendo un ottimo calcio. Derby interprovinciale ma dirimpettaie Guardavalle-Stilo Monasterace.