Taxi sociale: a Benestare disponibile il nuovo servizio per anziani e persone fragili

Di Domenico Mantegna – Sindaco di Benestare
Un altro progetto avviato dall’amministrazione Mantegna: per la prima volta, da oggi, Mercoledì 5 Marzo, partirà il servizio di taxi sociale, che costituisce un importante servizio di prossimità che si inserisce tra i vari servizi sociali territoriali destinati ai cittadini che versano in condizioni di svantaggio.
Il taxi sociale risponde oggi alla finalità generale di prevenzione, riduzione, rimozione delle condizioni di disagio derivanti da limitazioni personali e sociali, da condizione di non autosufficienza o parziale non autosufficienza. Nel corso degli ultimi anni si è percepito, da parte della popolazione residente in stato di non autosufficienza e in situazione di difficoltà a causa dell’assenza di una rete famigliare disponibile agli accompagnamenti, un crescente disagio relativamente all’assenza di ausili sociali alla mobilità.
Il servizio riguarderà anche il disbrigo di pratiche burocratiche presso gli enti con sede nel territorio metropolitano, presso gli esercizi pubblici del territorio comunale per l’approvvigionamento di generi di prima necessità che non abbiano il carattere della quotidianità, gli istituti di credito quali banche e posta che hanno sede nel comprensorio della Locride.
Il servizio di taxi sociale, a partire da mercoledì 5 Marzo, si svolgerà entro i confini del territorio regionale e sarà prestato da apposita navetta con mezzo proprio e attrezzato per il trasporto di diversamente abili (anche non deambulanti).
Il servizio sarà attivo dal lunedì a domenica, dalle 6:30 fino alle 19:00 e gli utenti accederanno al servizio prenotandosi, a partire da mercoledì 5 Marzo, nei giorni dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 9:30 alle 12:30 al numero telefonico 3930607899.
La prenotazione dovrà essere effettuata 7 giorni prima dell’orario richiesto per il trasporto su apposito modello presentato all’Ufficio Protocollo del Comune con raccomandata A/R oppure a sportello o trasmesso via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.benestare.rc.it.