CronacaReggio Calabria

Operazione contro i reati ambientali a Bovalino: arrestato un uomo

La scorsa settimana, i Carabinieri della Stazione di Bovalino, con il contributo dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria e grazie alle indicazioni offerte dal Nucleo Elicotteristi di Lamezia Terme, hanno portato a termine un’importante operazione finalizzata al contrasto dei reati ambientali e alla tutela dell’ecosistema, tematica di grande rilevanza per l’opinione pubblica e per l’Arma dei Carabinieri.
Nel corso dell’attività di controllo, i militari hanno arrestato un carpentiere edile di Bovalino, sorpreso mentre, alla guida di un escavatore e successivamente di un camion, prelevava illecitamente materiale inerte dal letto della fiumara Careri, accumulandolo nelle vicine pertinenze. L’operazione ha portato al sequestro penale di circa 1.300 m3 di ghiaia e materiale roccioso, oltre ai due mezzi utilizzati per il trasporto.
L’attività dell’Arma dei Carabinieri si inserisce in un più ampio piano di prevenzione, repressione e monitoraggio dei crimini ambientali, fenomeno in espansione che, oltre a generare facili profitti illeciti, causa gravi danni al territorio e al paesaggio, compromettendo la qualità della vita dei cittadini e mettendo a rischio la loro salute.
Si precisa che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e saranno valutati eventuali sviluppi alla luce degli assunti difensivi.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button