AttualitàEnti locali

Nuova aiuola a Piazza Indipendenza: “Restituita a Reggio Calabria una cartolina d’altri tempi”

Dalla Segreteria Consigliere Merenda

“Con il progetto di restyling dell’aiuola di Piazza Indipendenza, la città ha riconquistato una vera e propria cartolina d’altri tempi”. A dichiararlo in una nota è Massimiliano Merenda, consigliere comunale con delega ai Parchi, giardini e decoro pubblico, commentando l’opera di ripristino che ha coinvolto uno degli spazi più iconici della città: la centralissima Piazza Indipendenza.
Sono terminati da qualche giorno i lavori di sistemazione che hanno interessato l’area della storica fontana, ripristinando il centro dell’aiuola. «L’intervento è stato avviato dopo il ritrovamento delle strutture dell’antica fontana, che erano emerse in seguito ai lavori per il posizionamento del palco per il concerto di Capodanno – ha spiegato Merenda – Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore all’Ambiente Paolo Brunetti, e ha visto l’importante collaborazione del settore Ambiente, che ha coordinato l’intervento. Il lavoro è stato realizzato grazie all’autorizzazione della Soprintendenza, che ha disposto il vincolo di tutela per il patrimonio storico e artistico dell’area. Un team di esperti, tra cui i Vivai il giardiniere, ha progettato e curato la sistemazione, che ha visto la riqualificazione con tanto di vegetazione. Tra le piante scelte per abbellire l’area figurano varietà di grande pregio e resistenza, come la Salvia Oceana Blue, la Carissa macrocarpa, il Philodendron Selloum, la Cyathea Australis, la Festuca Arundinacea, la Coprosma rubiaceae, l’Agapanthus e l’Agave, che andranno a dare un tocco di colore e freschezza all’aiuola. Ringraziamo la società in house Castore per il lavoro fatto e per aver provveduto all’impianto di irrigazione. L’aiuola sarà ulteriormente valorizzata con l’installazione di un sistema di illuminazione che la renderà ancora più suggestiva durante le ore serali. Si tratta di un’installazione temporanea – ha precisato il consigliere delegato – in attesa che l’Amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà presenti la sua definitiva destinazione”.
“Piazza Indipendenza – ha continuato Merenda – è un luogo di straordinaria importanza sia per i cittadini, che la vivono quotidianamente come punto di ritrovo, sia in qualità di biglietto da visita per i tanti turisti, essendo uno snodo di accoglienza e di fermata per i bus, per le passeggiate sul Lungomare e trovandosi in prossimità del Museo Archeologico”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button