Costume e SocietàEventi

A Bivongi un incontro sulla “manna” promosso dal Gal Terre Locridee

Dall’Ufficio Stampa Gal Terre Locridee

Si terrà giovedì 13 marzo, alle ore 15:00, nella sala del Rural Center di Bivongi, la tavola rotonda dal titolo La manna, un evento dedicato alla tutela e alla salvaguardia dei saperi e delle pratiche patrimoniali simbolo di identità del territorio. La manna, linfa pregiata estratta dai frassini, è uno dei prodotti rappresentativi della nostra terra e una tradizione che rischia di scomparire.
Con l’incontro di giovedì intendiamo promuovere un’opportunità per riflettere sull’importanza della sua salvaguardia e per comprendere le sfide e le opportunità legate al suo ciclo produttivo.
L’incontro, promosso dal GAL Terre Locridee in collaborazione con l’ICPI (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale), in collaborazione con i comuni di Bivongi, Stilo e Pazzano, che è un’occasione per riflettere sul valore storico e culturale della manna e sulle strategie per la sua salvaguardia e valorizzazione, vedrà la partecipazione di esperti, amministratori locali e studiosi. Coordina i lavori il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì. Interverranno il sindaco di Bivongi Grazia Zaffino, il sindaco di Pazzano Franco Valenti, il sindaco di Stilo Giorgio Tropeano, l’architetto Domenico Schiava, lo studioso Orlando Sculli, il frassinocultore Giulio Gelardi, l’antropologa del MIC Calabria Virginia De Silva e l’antropologo del MIC Sicilia Fabio Fichera. Dopo il dibattito, conclude il direttore del Gal Terre Locridee, Guido Mignolli.
La tavola rotonda rappresenta un’importante occasione di confronto per istituzioni, esperti e cittadini, al fine di preservare un patrimonio immateriale a rischio di scomparsa e promuovere iniziative concrete per la sua trasmissione alle nuove generazioni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button