Costume e SocietàEventiSpettacolo

CIDIM: si chiude in Calabria l tour dei filarmonici di Roma e Nicolò Cafaro

Dall’Ufficio Stampa CIDIM

Si chiude con tre concerti in Calabria il tour dei Filarmonici di Roma e Nicolò Cafaro promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito dei progetti Circolazione musicale in Italia e Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, quest’ultimo in collaborazione con l’Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola.
Le prossime tappe sono previste al Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (giovedì 13 marzo), all’Auditorium Comunale di Gioiosa Ionica (venerdì 14 marzo) e infine al Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme (domenica 16 marzo), in provincia di Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro.
L’Orchestra da camera I Filarmonici di Roma nasce per iniziativa del suo presidente, Guido Casarano. Ha tenuto concerti sotto la direzione, fra gli altri, di Sawallisch, Prêtre, Metha, Zecchi e Menuhin e con solisti come Milstein, Menuhin, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic. Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi e offre un repertorio assai vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, eseguito con formazioni diverse. Collabora con le più importanti società concertistiche prendendo parte a iniziative di alto senso umanitario promosse da Amnesty International, dall’Associazione per la Ricerca sul Cancro, dalla Croce Rossa e dalla FAO. Insieme al pianoforte di un giovanissimo musicista come Nicolò Cafaro, i Filarmonici di Roma suoneranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Frédéric Chopin.
«Coniugare l’esperienza e la tradizione di un ensemble noto al grande pubblico con il talento cristallino di un pianista classe 2000 ritenuto dalla critica musicale un musicista già maturo e in grado di interpretare un vasto repertorio. Con questo obiettivo abbiamo scelto di promuovere il tour nel centro-sud dell’Italia dei Filarmonici di Roma e Nicolò Cafaro. Quella di Nicolò è una carriera iniziata ad appena 12 anni che lo porterà, senza dubbio, a suonare in tutto il resto del mondo grazie a straordinarie e riconosciute capacità artistiche e interpretative», spiega il Presidente di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) e Vicepresidente del CIDIM, Francescantonio Pollice.
I due progetti sono promossi e organizzati del Comitato Nazionale Italiano Musica con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Maggiori informazioni sul sito del CIDIM.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button