Gli appuntamenti di marzo a Locri Epizefiri

Dalla Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Locri
Marzo sarà un mese intenso, a Locri Epizefiri, che celebra il ritorno della dea Persefone sulla terra con un calendario ricco di appuntamenti.
Si parte il 14 marzo, alle 17:30 con le celebrazioni nazionali della Giornata del Paesaggio, con un incontro dal titolo Archeologia e paesaggio tra antico e contemporaneità. L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Convenzione per le attività di formazione, valorizzazione, gestione e manutenzione delle componenti vegetali e paesaggistiche del Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri, che la Direzione regionale Musei nazionali Calabria ha stipulato con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Reggio Calabria e con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria. Durante l’evento, patrocinato inoltre dalla Soprintendenza ABAP RC e VV, dal Comune di Locri, dalla Biennale dello Stretto e dall’AIAP, verrà trattato il tema della gestione delle componenti naturali nei parchi archeologici, a cura del funzionario architetto Paolo Mighetto, che vanta una esperienza pluriennale al Parco archeologico di Pompei. Discuteranno sul tema la Direttrice Elena Trunfio e i presidenti dei due ordini, Ilario Tassone e il Antonino Sgrò. L’incontro sarà moderato dall’architetto e paesaggista Michelangelo Pugliese.
Il 20 marzo, alle 17:30,torna il consueto appuntamento con il Caffè… storicamente corretto, insieme con il Circolo di Studi Storici Le Calabrie. L’incontro prevedrà la presentazione del volume Temesa. Il mito e la storia, di Maurizio Cannatà, Direttore del Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia.Il ritorno di Persefone sarà celebrato ufficialmente il 22 marzo, a partire dalle ore 16:30, con il laboratorio del Museo dei ragazzi dal titoloI Pinakes di Persefoneper bambini dai 6 ai 10 anni. Il laboratorio è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.
«Continua l’attività di valorizzazione della nostra città – ha concluso la Direttrice Trunfio – nel mese di marzo tre appuntamenti diversi, tra paesaggio, archeologia ed educazione al patrimonio per continuare a nutrire il legame che il nostro Parco archeologico costruisce da anni col territorio».
Per info e prenotazioni al laboratorio:
drm-cal.locri@cultura.gov.it
tel. 0964.390023 – cell. 334.6126386