Attualità

Al Carcere di Locri le celebrazioni per la Giornata delle Vittime Innocenti delle Mafie

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, grazie al coordinamento di Libera Locride, si tornerà a leggere i nomi delle vittime innocenti delle mafie all’interno della Casa Circondariale di Locri. Questo significativo momento, che negli anni passati ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione, torna dopo un’interruzione di due anni, riaffermando il valore della memoria come strumento di giustizia e speranza.
L’iniziativa, riconosciuta dallo Stato Italiano con la Legge 8 marzo 2017, nº 20, si inserisce all’interno di un più ampio percorso di consapevolezza e responsabilità collettiva. Leggere i nomi delle vittime innocenti tra le mura di un carcere significa ribadire con forza il dovere della società di non dimenticare il dolore causato dalla criminalità mafiosa e di promuovere un impegno attivo per un futuro libero da ingiustizie.
L’evento sarà reso possibile grazie alla collaborazione tra Libera, la Caritas Diocesana di Locri-Gerace e l’istituto penitenziario, con il prezioso supporto di Giuseppe Alessi, già tutor dei laboratori realizzati dalla Caritas all’interno della Casa Circondariale e dal prezioso lavoro dei 100 passi verso il 21 marzo, realizzato ogni anno, tra testimonianze e formazione, dal Coordinamento Libera Locride, che accompagneranno la lettura dei nomi.
Un sentito ringraziamento va alla direttrice della Casa Circondariale di Locri, al comandante e a tutta l’area trattamentale, che con dedizione ha sempre sostenuto percorsi di crescita e consapevolezza all’interno della struttura. Restituire giustizia anche dove spesso non c’è verità è un principio fondamentale che guida queste azioni e che, grazie alla loro disponibilità, può continuare a essere perseguito.
Come il vento della memoria semina giustizia e speranza, così questa iniziativa si propone di lasciare un segno profondo non solo nei cuori di chi parteciperà, ma nell’intera comunità, affinché il ricordo diventi monito e impegno concreto per il domani.

Foto: corrieredellacalabria.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button