AttualitàEnti locali

Caulonia riapre l’Avviso Pubblico per la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità

Dall’Amministrazione Comunale di Caulonia

L’Ambito Territoriale Sociale (ATS) con Comune capofila Caulonia annuncia la riapertura dell’Avviso Pubblico finalizzato a promuovere progetti di Vita Indipendente, rivolti a persone con disabilità residenti nei Comuni aderenti all’ATS. L’iniziativa, finanziata in parte con risorse proprie dei comuni e in parte con il Fondo Nazionale per la non Autosufficienza 2019/2021, mira a sostenere percorsi di autonomia abitativa, mobilità sociale e innovazione domestica, in linea con i principi di inclusione e pari opportunità.
«Con questa iniziativa – ha affermato Antonella Ierace, assessore alle politiche sociali di Caulonia – confermiamo il nostro impegno per una comunità sempre più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con disabilità. I progetti finanziati rappresentano un passo concreto verso l’autodeterminazione e la piena partecipazione sociale.»
I progetti potranno essere presentati nelle seguenti aree tematiche:

  • Abitare in autonomia (housing e co-housing sociale): Interventi per favorire la vita autonoma e di relazione delle persone con disabilità, attraverso soluzioni abitative inclusive, condivisione di spazi e servizi, e supporto alla gestione domestica.
  • Trasporto sociale: Servizi per garantire il diritto alla mobilità, l’accesso al tempo libero, la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, e il rafforzamento delle reti di supporto comunitario.
  • Domotica: Implementazione di tecnologie innovative (elettronica, informatica, automazione) per rendere gli ambienti domestici accessibili, sicuri e funzionali alle esigenze delle persone con disabilità.

Possono partecipare all’Avviso persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti in uno dei Comuni dell’ATS, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Certificazione di disabilità ex Legge nº 104/92;
  • ISEE Socio-sanitario/Nucleo Ristretto in corso di validità, con valore non superiore a € 15.000,00 o, in alternativa: appartenenza a un nucleo familiare con ISEE ordinario non superiore a € 30.000,00.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 18 aprile 2024, secondo le modalità indicate nel testo integrale dell’Avviso, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Caulonia e su quelli dei Comuni dell’ATS.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button