Costume e Società

Antica Kroton Futura: Primavera di bellezza

Da Antica Kroton Futura

2.000 studenti, 20 ricercatori, 2 cantieri archeologici aperti e visitabili, altri due a breve in apertura e un altro cantiere di valorizzazione in procinto di aprire: questi sono i numeri di quanto si sta preparando per far meglio conoscere il progetto Antica Kroton Futura. Concluse le fasi di progettazione definitiva nei laboratori partecipati, della progettazione esecutiva, della verifica esterna, da qualche tempo, si sono aperti i cantieri archeologici di Gravina e Acquabona. Si stanno per aprire, a cura del MIC, i cantieri di scavo archeologico ai piedi del Parco Pignera, davanti allo stadio e a Capo Colonna e sono in procinto di essere avviati quelli di valorizzazione del Castello e dell’ex percorso delle Calabro Lucane. Ora è il momento del coinvolgimento diretto della cittadinanza e dei tanti turisti che arriveranno nei prossimi mesi a Crotone, e in Calabria, sia come ospiti del turismo delle radici, quello generale da coinvolgere e implementare, sia come turisti specifici della stagione estiva e dell’attività crocieristica.
Nei prossimi giorni sarà inaugurato il nuovo sito internet su cui sarà possibile prenotare le visite ai cantieri che si potranno svolgere con l’aiuto degli studenti del Liceo Pitagora, dell’Istituto Pertini Santoni e del Liceo Gravina, oltre che delle associazioni già coinvolte nell’animazione territoriale.
Il 2 4 marzo l’architetto Mario Cucinella ha dato avvio alla nuova fase del corso di alta formazione tenuto dalla sua Fondazione SOS (School of Sustainability) presso l’Urban center. Nei prossimi tre mesi vivrà il vero laboratorio di progettazione, che proporrà soluzioni di rigenerazione urbana, basate sull’identità culturale della città magnogreca valorizzata dal progetto Antica Kroton Futura attraverso la direzione scientifica del Professor Carlo Rescigno.
Numerosi i prossimi appuntamenti previsti a margine delle visite ai cantieri.
Il 29 marzo si svolgerà Ktisis. Kroton tra mito e leggenda, reading di e con Rita De Donato e Carlo Gallo.
Da Aprile avranno inizio una serie di incontri con il linguaggio del fumetto. Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Urban Center in via Cristoforo Colombo, nella struttura storicamente dell’Area marina Protetta, ora condivisa.
Infine, da domenica 30 marzo, ci si potrà prenotare per partecipare a chemeravigliosavventura, tour a cura di Gianluca Facente, una serie di appassionanti passeggiate urbane che faranno conoscere Crotone attraverso la sua incredibile storia antica, medievale e contemporanea che preludono a tutta una serie di attività esterne all’Urban Center, anche se gestite sempre dalla struttura che ha già chiuso operazioni di collaborazioni con radicati stakeholder.
Oltre alle attività in città, questa rinnovata primavera crotoniate prevede una importante tappa internazionale: ad aprile Antica Kroton Futura volerà in Giappone, sarà dunque presente alla settimana della Calabria al Padiglione Italia all’Expo universale di Osaka.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button