Educazione ambientale e inclusività: il progetto “Salviamo l’Ambiente” prende il via a Cosenza

Da Expressiva Comunicazioni
Nella mattinata del 24 marzo si è svolto, al plesso di Cosenza dell’IIS Marconi-Guarasci, il primo incontro del Progetto 2025 Salviamo l’Ambiente… a scuola di educazione ambientale e di inclusività per un futuro di pace. L’iniziativa è promossa da Isde Italia Medici per l’Ambiente sezione di Castrovillari in collaborazione con Solidarietà e Partecipazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e comprendere i legami tra ecosistema e salute umana.
Dopo i saluti della Direttrice Scolastica, Maria Saveria Veltri, sono intervenuti l’avv. Francesco Martire (Solidarietà e Partecipazione) che ha presentato le due associazioni e le comuni finalità, il dott. Ferdinando Laghi (Vicepresidente nazionale di Isde Italia Medici per l’Ambiente), che ha relazionato sui determinanti ambientali di salute, sui pesticidi e l’impatto sulla salute, la dott.ssa Mariella Buono (Vice Presidente della Sezione ISDE di Castrovillari) sull’inquinamento indoor e la dott.ssa Maria Belmonte (Presidente della sezione Isde di Castrovillari) che ha relazionato sui campi elettromagnetici.
L’incontro, organizzato nell’ambito delle tante iniziative di sensibilizzazione su ambiente e salute promosse dalle due associazioni, ha visto la partecipazione attiva dei docenti, in particolare le prof.sse Adele Piro (che ha moderato l’incontro) e Cinzia Rizzuto e, naturalmente, degli studenti che si sono dimostrati entusiasti e motivati nell’apprendere come le azioni quotidiane possano influire sulla qualità dell’ambiente e sulla salute della comunità.
Durante l’incontro, sono stati presentati dei lavori realizzati dai ragazzi sulle tematiche affrontate e molte sono state le domande rivolte ai relatori.
Il progetto Salviamo l’Ambiente… a scuola di educazione ambientale e di inclusività per un futuro di pace proseguirà con ulteriori tre incontri nei plessi dell’IIS Marconi-Guarasci di Montalto Uffugo, Rogliano e Scigliano, durante i quali gli alunni avranno la possibilità di approfondire le tematiche proposte e mettere in pratica quanto appreso.