A Roma si alza il sipario sulla 67ª edizione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Presentata a Roma la 67ª edizione del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in programma il 12 aprile. Partenza da Bova Marina, arrivo sul Lungomare Falcomatà dopo 183,3 chilometri e 1.800 metri di dislivello. Prova adatta ai velocisti, con punti chiave al Piano Maschera e al Monte Sant’Elia. Ultimo vincitore il colombiano Jhonatan Restrepo. Al via 14 squadre, tra cui la Nazionale Italiana guidata da Elia Viviani. Presenti anche le tre formazioni Professional italiane e 10 squadre Continental. Tra i favoriti Filippo Fiorelli e Giovanni Lonardi. La gara sarà trasmessa in differita su Rai Sport.
La prova calabrese, terza tappa della Coppa Italia delle Regioni, vede in testa Christian Scaroni e la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.
Le dichiarazioni
Giovanni Malagò (CONI): «Un’iniziativa che valorizza la storia e la riscopre, anche dopo la pandemia. Organizzare una gara è complesso, ma da tifoso del Sud so che qui è più difficile: logistica e trasporti richiedono più impegno. Ma proprio per questo eventi come questo hanno un valore aggiunto. Tutto nasce da chi ha creduto nel progetto e oggi possiamo finalmente riprendere quella tradizione.»
Giuseppe Falcomatà (Sindaco di Reggio Calabria): «Una grande classica che ci riempie d’orgoglio. Il Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria è un momento di sport importante e una vetrina straordinaria per il territorio. Dalle pendici dell’Aspromonte al litorale, il nostro comprensorio si conferma tra i circuiti più suggestivi del ciclismo italiano.»
Giovanni Latella (Consigliere delegato allo Sport): «I riflettori del ciclismo internazionale tornano sul nostro territorio, segno della credibilità e del fascino di questa gara storica. Il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria conserva un fascino antico, proiettando il territorio e il ciclismo verso il futuro. Un mix perfetto per vivere nuove emozioni.»
Stefano Feltrin (Lega Ciclismo): «La prova calabrese, presentata a Bruxelles, è un bel messaggio di ciclismo per il Sud Italia. Un appuntamento della Coppa Italia delle Regioni, occasione per i corridori italiani di mettersi in luce.»
Marco Selleri: «Interessante confronto tra Continental e Professional italiane. Auspico continuità per lavorare e migliorare. Tante novità già dal prossimo anno. Debutto del CT Marco Villa con Elia Viviani e Lorenzo Fin.»
Il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria segna il ritorno di una delle grandi classiche del ciclismo nel Mezzogiorno. In passato noto come Giro della Provincia di Reggio Calabria, è una corsa ciclistica centenaria, la cui prima edizione, organizzata dallo Sporting Club 1917, risale al 1920. Protagonisti di spicco nel corso degli anni sono stati Learco Guerra, Fausto Coppi, Gino Bartali, Gastone Nencini, Vittorio Adorni, Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli, Moreno Argentin, Giuseppe Saronni, Davide Cassani e Michele Bartoli.
Castelli, Suzuki e Novo Nordisk – Official Health Partner, sono tra i partner della Coppa Italia delle Regioni. All’arrivo di ogni tappa della competizione maschile sarà presente il Novo Nordisk Health Village, che sarà installato per l’occasione sabato 12 aprile sul Lungomare Falcomatà e sarà teatro di iniziative come le DrivingChange Arena, incontri su salute, sport e benessere urbano, e screening cardio-metabolici. L’obiettivo è promuovere stili di vita sani e prevenire malattie croniche come diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Novo Nordisk prosegue così il suo impegno sul territorio con il programma Cities for Better Health, che unisce sport, salute, qualità di vita e prevenzione.