Nominata la Commissione Straordinaria per San Luca

Il prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, ha firmato il decreto di nomina della Commissione straordinaria che guiderà il Comune di San Luca per i prossimi 18 mesi. La decisione arriva in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, stabilito dal Consiglio dei Ministri lo scorso 27 marzo, un provvedimento che ha interrotto sul nascere la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative.
La Commissione straordinaria sarà composta da tre figure note dell’amministrazione pubblica: il prefetto in pensione Antonio Reppucci, la viceprefetto Matilde Mulè e il dirigente di seconda fascia Rosario Fusaro, già alla guida dell’ente dallo scorso giugno a causa della mancata presentazione delle liste per le elezioni comunali del 2024.
L’obiettivo principale della Commissione sarà quello di ristabilire condizioni di legalità e trasparenza nella gestione amministrativa del Comune di San Luca, garantendo il corretto funzionamento degli organi istituzionali fino a nuove elezioni.
Questo intervento rappresenta una presa di posizione forte da parte dello Stato nella lotta contro le infiltrazioni mafiose e la volontà di tutelare con ogni mezzo anche preventivo i principi di legalità e democrazia sul territorio.