Conferita la cittadinanza onoraria alla capitaneria di porto di Roccella Jonica

Di Vittorio Zito – Sindaco di Roccella Jonica
L’11 aprile abbiamo consegnato al Vice Comandante Generale la Cittadinanza Onoraria al Corpo delle Capianerie di Porto Guardia Costiera.
Perché essere cittadini di un luogo non significa esserne residenti, ma significa essere parte attiva e costitutiva di una comunità condividendone i valori e i sentimenti.
E noi crediamo che tutte le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto, che credono nell’indiscutibile dovere di salvare chi in mare è in difficoltà anche a rischio della propria vita, che amano il mare e lo difendono da chi lo violenta, che lottano perché il mare sia rispettato e non sfruttato, che credono e sanno che il mare non sta lì per dividere ma per unire terre e popoli, che credono e sanno che dal mare arrivano più speranze che minacce; tutte queste straordinarie donne e questi straordinari uomini siano nostre concittadine e nostri concittadini.
E ci onora il fatto che ognuno di loro, in qualsiasi parte del Paese e del mondo si trovi a operare e vivere, possa da oggi dire «anche io sono di Roccella».