I successi dell’Arvalia Nuoto Lamezia e le prossime sfide nel nuoto italiano

Continua l’appuntamento con le gare allo Stadio del Nuoto di Riccione per l’Arvalia Nuoto Lamezia. Dopo un’intensa settimana di competizioni con oltre duemila partecipanti, la città romagnola torna a essere capitale del nuoto italiano, ospitando i Campionati Italiani Giovanili Indoor di Fondo. Venerdì 11 e oggi, sabato 12 aprile, sono, infatti, ben 240 gli atleti in gara alla kermesse di caratura nazionale e non manca un rappresentante calabrese: Demis Lico l’unico atleta della nostra regione che ha meritato l’accesso con un tempo pari a 59:03.10.
Classe 2007, iscritto nella specialità dei 5.000 metri di fondo, Lico rappresenta con orgoglio la piscina comunale Salvatore Giudice di Lamezia Terme (e non solo!). Un traguardo prestigioso per il giovane atleta, ma anche per l’intera società che trova in questa partecipazione un ulteriore coronamento di un periodo estremamente positivo, dopo gli ottimi risultati conseguiti ai Criteria Nazionali Giovanili 2025. Un risultato che testimonia l’eccellenza del lavoro sinergico e quotidiano di atleti e staff tecnico.
Un altro ambizioso traguardo è poi alle porte per la Arvalia Nuoto Lamezia: dal 13 al 17 aprile i riflettori si accenderanno sui Campionati Italiani Assoluti di Nuoto e la società che gestisce la piscina comunale Salvatore Giudice di Lamezia Terme sarà presente per la prima volta con ben due atleti qualificati. A scendere in vasca per onorare la società saranno Gianluca Pittelli e Gabriele Mascaro.
Gianluca Pittelli (classe 2008), giovane talento reduce da un eccezionale oro nei 50 rana agli scorsi Criteria, con il secondo miglior tempo italiano all-time di categoria, parteciperà agli Assoluti nelle gare dei 50 rana, 100 rana e 200 rana. Gabriele Mascaro (classe 2007), autore di un’eccellente performance ai Criteria, si è conquistato il pass per i 200 dorso e ha centrato anche la qualificazione nei 100 dorso, specialità in cui ha raggiunto il nono posto nazionale e siglato il nuovo record regionale.
Questi risultati testimoniano il grande lavoro, la crescita tecnica e la determinazione che animano il team lametino. Partecipare ai Campionati Assoluti FIN con due atleti è motivo di grande orgoglio per la società lametina e conferma il percorso di alto livello intrapreso da ormai 10 anni dall’Arvalia Nuoto Lamezia.