Costume e SocietàSport

Calcio dilettantistico Calabrese ai titoli di coda

Di Pino Gagliano

Penultimo turno, in Serie D. Dopo la pausa pasquale. La situazione in vetta non è cambiata, appena in coda. Siracusa e Reggina fanno il loro dovere e battono con un tris di reti Paternò e Locri. Con meno brillantezza, la Reggina, nel derby tutto amaranto. Anche Scafati e Vibo onorano il finale di torneo. Soprattutto la Vibonese contro l’attardata Licata. In coda bene solo Enna che balza al quint’ultimo posto e con vista sull’Acireale da una parte e salvezza possibile, anche attraverso il divario con la penultima. Nel prossimo turno la Reggina ospita quel Favara che si è inguaiato ed è ora quart’ultimo con play out con Licata in casa. Difficile anche per Siracusa contro la calabrese Vibo. Sfida diretta in coda Enna-Locri che può significare salvezza per Enna o speranza nel play out per Locri. C’è Acireale-San Cataldo. La vittoria, per chi arrivasse, significherà matematica salvezza. Il Licata può approfittare perché in casa riceve un tranquillo Pompei.
Si riparte anche in Eccellenza dopo due settimane. Ancora si attendono quasi tutti i verdetti. Sappiamo solo, da qualche settimana, che ci sarà un solo play out e sarà tra Ardore e Castrovillari. Non sappiamo ancora dove. Ma partiamo dalla vetta dove, prima di Pasqua, Lamezia ha salutato il torneo per ritornarsene in Serie D. Vittoria sul campo della maggiore concorrente nella prima parte e matematico salto di categoria. Rossano, malgrado il pari interno, ipoteca la piazza d’onore e offre speranze alla Palmese di poter fare i play off ma la concorrenza è tanta. Isola ha rincorso la terza piazza e, alla fine, l’ha trovata, ma ora la deve difendere da Soriano. La prossima sfida è proprio Soriano-Isola ed è quella, anche, più importante. Derby amaro a Brancaleone dove scende il San Luca. Ad oggi sarebbe stato il play out senza i dieci punti di distacco. Il Castrovillari va a Bocale contro i Reggini, salvi ma delusi dall’andamento del torneo. Infine c’è Reggio-Gioia.
Ultime due, in Promozione. Nel Girone B, Rosarno a un passo dalla matematica. Domenica ha il Gioiosa che ancora, vincendo, può sperare in un aggancio all’ultima giornata, ma dipende da tanti fattori. Stilo Monasterace, l’immediata inseguitrice riceve, quel Pellaro che non si arrenderà, malgrado il passo falso con San Nicola nell’ultima. Lo stesso Val Gallico ad Ardore con Bianco, sostanzialmente tranquillo, va a farsi i punti necessari per accomodarsi una paventata sfida diretta con Rosarno all’ultima. Dietro è bagarre per un’ultima piazza utile per il play off. In corsa cinque squadre. Anche Maida, ma ha due sfide terribili nelle ultime: Delia e Gioiosa. Fuori giochi da Africo in giù. In coda è già vacanza. Caraffa deve vincere col Bovalino e poi in casa. Un’impresa per sperare di spareggiare con Bianco che non starà a guardare. Vaticano e Melito per la gloria della sest’ultima piazza, cioè fuori grigia play out.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button