Costume e SocietàEventiSpettacolo

Barreca e Orchestra La Nuova Verdi con Nino Buonocore live a Cittanova il 30 aprile

Dall’Associazione Cantaré

Con il concerto pop sinfonico Barreca live e Orchestra La Nuova Verdispecial guestNino Buonocore, in programma il 30 aprile alle ore 21:00 al Teatro R. Gentile di Cittanova, entra nel vivo il progetto promosso dall’Associazione Cantaré.
L’Associazione di promozione sociale ha infatti messo in campo, in questi mesi, Note di Inclusione – La Musica come Strumento di Integrazione, un’iniziativa ampia e articolata finalizzata a promuovere, attraverso l’arte e la cultura, i valori dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva, della partecipazione e del volontariato, in sinergia con altre realtà associazionistiche, culturali e artistiche.
Grande attesa, dunque, per l’originalissimo live, a ingresso gratuito, che conquisterà sicuramente il pubblico in un crescendo di emozioni, all’insegna della musica e della condivisione.
Barreca, raffinato cantautore, appartiene pienamente, come gli è stato riconosciuto, alla musica d’autore italiana, ha all’attivo due album, apprezzati dalla critica e dal pubblico, e importanti collaborazioni artistiche. In questo live, sarà accompagnato da talentuosi musicisti: Riccardo Anastasi (tastiere), Alberto Catania (batteria), Davide Sergi (basso e contrabbasso), Attilio Costa (chitarre), Andrea Paternostro (sax), guest Lorenzo Albanese (fisarmonica).
L’Orchestra sinfonica, partner del progetto, diretta dai maestri Cettina Nicolosi e Andrea Francesco Calabrese, è composta da trenta elementi, che impreziosiranno il repertorio in programma.
L’ospite d’eccezione, Nino Buonocore – artista che ha scritto pagine importanti della storia della musica dagli anni ’80 in poi, icona della Musica Italiana d’Autore, amato dal grande pubblico per il suo stile autentico e ricercato, che negli ultimi anni sta portando avanti un progetto di rivisitazione del suo repertorio in chiave jazzistica – sarà accompagnato dal pianista Pino Tafuto.
La scaletta del concerto – per la direzione musicale e arrangiamenti del maestro Riccardo Anastasi – spazierà con brani tratti da Dall’altra parte del giorno ed Eppure adesso suono fino ai più recenti singoli Prendersi così e Nei pensieri di Barreca, sarà arricchita da cover della musica d’autore italiana e dai meravigliosi brani di Nino Buonocore, tra cui la celeberrima Scrivimi.
L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Cittanova e della collaborazione dell’Associazione Turistica ProLoco Cittanova.
La forza del progetto Note di Inclusione risiede nella sua visione organica, che integra l’organizzazione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse quelle di promozione e diffusione del valore e della pratica del volontariato. Interazione sociale, educazione musicale, creatività, tradizione e contemporaneità: sono infatti i punti chiave di un percorso che coinvolgerà, in questi mesi, un ampio e vario pubblico.
L’obiettivo principale di Note di Inclusione è quello di creare spazi in cui la cultura sia riconosciuta come diritto e come strumento per il benessere collettivo, favorendo il protagonismo di soggetti fragili e la creazione di una comunità educante, accogliente e proattiva.
Note di Inclusione – La Musica come Strumento di Integrazione è un progetto finanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button