Costume e SocietàSport

Calcio dilettantistico calabrese: il punto

Di Pino Gagliano

Siamo giunti all’ultimo atto, in Serie D. Ancora tanto è da decidere. In vetta Siracusa non si inceppa e nelle ultime ha mandato battute Vibo e Scafati, le maggiori insidie. I biancoazzurri regolano Vibo con un tondo 3-0. La Reggina sbriga, presto, la pratica Favara con un 3-1. Ora tutto è rimandato agli ultimi 90 minuti con siciliani a Barcellona con Igea e calabresi in Sicilia con Sancataldo, pertanto lì vicino. In coda bene il Locri che stava vincendo con la concorrente Enna, che poi pareggia e si gioca con le proprie mani il destino in quel di Pompei. Il Locri riceve al Barone-Macrì l’Acireale che ha bisogno di un punto per stare tranquillo. Scontro diretto tra Favara e Sant’Agata. Quest’ultima si gioca permanenza e play out in trasferta. Favara, se vince, condanna un non vincente Locri. Insomma, sarà una ultima interessantissima. Da vedere il campo ed ascoltare le radioline. Può essere che ci sia un solo play out come appendice al torneo.
Ultimo atto, anche, in Eccellenza. La Vigor ha strameritato di vincere il torneo e fa passerella, con immutato impegno, in questo finale. Batte Cittanova e onora della sua presenza lo sfortunato San Luca nell’ultima. Dietro la seconda piazza è della Rossanese che si gestirà, nel migliore dei modi, ora, i Play Off. Ultima importante per cinque squadre. Anche Palmi può superare Isola, la prossima avversaria, ma finirebbe, pure, col favorire Soriano impegnato a Gioia, Paola a Cittanova e Reggio a Praia con Digiesse. Insomma poche, già, in vacanza. Giù se vincono Castrovillari ed Ardore si gioca nel cosentino lo spareggio salvezza. Castrovillari con Brancaleone e Ardore con Rende. Rende che si è giocato il derby con Rossano, uno dei derby per il quale ha un sapone tutto suo un torneo. Rossanese e Bocale si potranno divertire, con i locali che dovranno preservare le forze per l’immediato primo play off, interno.
Ultimo atto in Promozione e potrebbe verificarsi un fatto storico. Uno spareggio per la vittoria del torneo. Rosarno aveva preparato la festa ma aveva fatto i conti con Gioiosa sapendo che questa non avrebbe regalato nulla, tenendo a chiudere un torneo in cui ha fatto grandi cose. Finisce 1-1 a Rosarno in una partita dai valori, già, di altra categoria. Continua la ricorsa affannosa della Deliese che vuole, pure, i play off. Per i pianigiani oltre all’insidia, nell’ultima, della Bovalinese in casa, si deve guardare al risultato del San Nicola, qualora vinca con i locridei, Insomma la squadra deve credere nei miracoli, in quanto nel derby catanzarese con Caraffa, Chiaravalle ha le uniche motivazioni. A proposito di Locride si ritroveranno Bianco e Africo, altre due belle realtà, una ha saggiato pure la vetta, all’andata, l’altra costruita per i play off che chiudono in fondo, pur con validissime formazioni. Male Capo Vaticano, quint’ultimo, dopo tanti bei campionati in altura.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button