Costume e Società

Gli studenti del “La Cava” di Bovalino in Piazza San Pietro per l’elezione di Papa Leone XIV

Dal Liceo Francesco La Cava di Bovalino

«La pace sia con tutti voi». Con queste parole il successore di Pietro ha salutato le migliaia di fedeli riuniti in piazza San Pietro. Tra loro anche un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Francesco La Cava di Bovalino, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariantonia Puntillo, e dai docenti Rocco Agostino, Maria Teresa Giorgio, Nicola Polifroni e Fortunata Spinella.
Il gruppo, in visita nella Città Eterna, ha vissuto un autentico pellegrinaggio di fede, attraversando i luoghi simbolo della cristianità. La visita alle basiliche papali, il passaggio attraverso la Porta Santa e i momenti di raccoglimento hanno permesso agli studenti di prepararsi spiritualmente a un evento destinato a rimanere impresso nei loro cuori: l’elezione di Papa Leone XIV.
L’attesa, nel caldo pomeriggio dell’8 maggio – giorno in cui la Chiesa celebra la supplica alla Madonna del Santo Rosario di Pompei – è stata interrotta da un’emozione improvvisa e travolgente: dal comignolo della Cappella Sistina si è levata la tanto attesa “fumata bianca”. Pochi istanti dopo, dalla loggia centrale della Basilica Vaticana, nel silenzio carico di attesa, si è levata la storica formula: “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam.”
Un’esplosione di gioia, stupore e commozione ha attraversato i volti dei giovani studenti del La Cava, consapevoli di essere stati testimoni di un momento unico nella storia della Chiesa, vissuto hic et nunc, qui e ora.
Rimarranno nei cuori di tutti le parole pronunciate in preghiera: «Dio ci ama tutti, il male non prevarrà». Un messaggio di speranza e fede, che segnerà per sempre l’esperienza di questi giovani pellegrini.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button