Costume e Società

Vincenzo Speziali: “Papa Leone XIV sarà un immenso Pontefice”

Di Vincenzo Speziali – Democristianus et catholicus maroniti

Al di là di quanto e di quello che si può dire di un inizio pontificale, qualche riflessione la si può fare.
Innanzitutto -stante le di lui parole- non sarà conciliante, con la “politica trumpiama”.
Difatti, le prime parole non sono “concilianti” verso la politica trumpiana.
Tre le frasi che danno la cifra di questo papato – al netto di un’età relativamente giovane – ovvero: «sono il vostro vescovo, il vicario di Cristo»; «Il male non prevarrà», orbene, seppur parafrasato, «ex malo bono» (Sant’Agostino, appunto); «Sono Agostiniano».
Voilà, va in scena il solco di un “regno pontificale” che alla mitica e a me “familiare” Isabelle Sursok Colonna sarebbe piaciuto, eccome, persino dalle stesse prime parole, pronunciate com quell’enfasi e la di lui relativa “fidicità”.
Sarà un grande Papa? Sarà un immenso Pontefice, colmo di sorprese positive e senza infingimenti.
Te Deum Laudamus: gratias novæ et huius pontificis!

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button