Comune di Reggio Calabria: iniziative sportive, politiche e amministrative

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, dimostra un impegno su più fronti, valorizzando sia i successi sportivi sia le iniziative politiche. Un contesto eterogeneo che riflette l’attiva partecipazione dell’amministrazione in vari settori della vita cittadina.
La Futura Reggio Calabria: orgoglio sportivo metropolitano
La Futura Reggio Calabria si conferma come una delle realtà sportive più esaltanti del territorio metropolitano. L’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Giuseppe Falcomatà e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, esprime i più sinceri complimenti per la conquista del diritto a disputare i Playoff del campionato di A2 élite.
“L’importante obiettivo raggiunto rappresenta il frutto di un’organizzazione impeccabile e di una stagione vissuta con sacrificio, impegno e dedizione. Il lavoro premia sempre e questo risultato deve essere un punto di partenza per nuovi successi”, si legge nella nota. Inoltre, grazie ai ragazzi della Futura, il calcio a 5 torna a essere un punto di riferimento per i giovani della città, con il duo Tonino Martino-Honorio Humberto alla guida tecnica.
Anche l’Under 19 della Futura, campione uscente di Calabria, si prepara a giocare lo spareggio interregionale contro Meta Catania, ricevendo l’incoraggiamento caloroso del sindaco e del consigliere Latella.
Inaugurata la Prima Sede Territoriale del Movimento 5 Stelle
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha presenziato alla cerimonia d’inaugurazione della prima sede territoriale del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria, insieme a figure di spicco come l’europarlamentare Pasquale Tridico e i deputati Federico Cafiero De Raho e Anna Laura Orrico.
Falcomatà ha sottolineato «l’importanza dell’unità delle forze progressiste contro i Governi delle destre», affermando la necessità di spazi democratici per condividere idee e valori comuni. Ha ricordato la manifestazione di Catanzaro per una sanità migliore come esempio di partecipazione unitaria.
«Sono fondamentali la militanza e la partecipazione. Possiamo e dobbiamo fare squadra su sanità, sostenibilità ambientale, lavoro e legalità.» Queste le parole del sindaco, che invita a combattere l’astensionismo e promuovere la mobilitazione politica.
Le reazioni sulla candidatura di Milia e Vizzari
La lista La Svolta esprime sorpresa per la presunta candidatura dei consiglieri comunali Federico Milia e Roberto Vizzari alle elezioni amministrative del Comune di Scilla. In una nota, si sottolinea come la loro critica al consigliere regionale Giovanni Muraca appaia ingiustificata.
“Il finanziamento di 5 milioni di euro per il porto di Scilla è il risultato del lavoro della precedente amministrazione e della Commissione Prefettizia, non certo merito del centrodestra.” La Svolta accusa Milia e Vizzari di proiettare le proprie attenzioni su territori diversi da Reggio Calabria, evidenziando “l’inconsistenza e l’improduttività della loro azione politica”.
Infine, si sottolinea la “totale incapacità del centrodestra reggino nel condurre un’opposizione propositiva”, definendo le loro dichiarazioni come “sconclusionate” e fuori contesto.
Un contesto eterogeneo
Anche in questa occasione le diverse voci dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria evidenzia dunque successi sportivi, iniziative politiche e dinamiche amministrative che interessano la cittadinanza.