CronacaCrotone

Sicurezza e legalità a Crotone: operazioni di successo della Polizia di Stato

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, volti a garantire la sicurezza nei luoghi della movida cittadina, è stato arrestato un uomo di nazionalità algerina di 33 anni, R.S., per rapina e resistenza a pubblico ufficiale.
I fatti si sono svolti all’interno di un’attività commerciale del centro città, dove l’uomo, già noto per precedenti reati, ha minacciato di morte il titolare con un coltello e sottratto 400 euro dal registratore di cassa. Dopo aver tentato la fuga, l’autore della rapina è stato bloccato dagli agenti delle Volanti e trovato in possesso dell’arma utilizzata, successivamente posta sotto sequestro. L’uomo è stato tradotto presso la locale casa circondariale a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Parallelamente, il controllo del territorio ha prodotto significativi risultati: 254 persone identificate, di cui 58 pregiudicati e 55 stranieri, 138 veicoli controllati, 8 sanzioni al Codice della Strada e 22 persone sottoposte a misure restrittive controllate.
In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, celebrata il 25 maggio, la Polizia di Stato ha allestito uno stand in piazza della Resistenza per sensibilizzare il pubblico sul tema. Personale della Divisione Anticrimine, della Polizia Scientifica e dell’Ufficio Prevenzione Generale ha distribuito materiale informativo, sottolineando l’importanza di rivolgersi sempre alle forze dell’ordine in caso di scomparsa.
Infine, due scafisti di nazionalità irachena sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria in seguito allo sbarco di 65 migranti il 22 maggio scorso. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, hanno permesso di identificarli grazie all’analisi di cellulari recuperati e testimonianze dirette dei migranti. Anche l’imbarcazione utilizzata per la traversata è stata sequestrata sulla spiaggia di Strongoli.
Queste operazioni testimoniano l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e nella tutela della sicurezza pubblica, rispondendo alle necessità del territorio con azioni concrete e mirate.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button