AttualitàEnti locali

Pubblicato un avviso di selezione di Assistenti Sociali per il Progetto SAI a Gioiosa Ionica

L’associazione Nuove Frontiere scs, ente capofila del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) attivo nel Comune di Gioiosa Ionica, lo scorso 27 maggio ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla formazione di una short list di assistenti sociali da cui attingere per l’eventuale conferimento di incarichi individuali. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di accoglienza e inclusione rivolte a persone migranti e intende rafforzare l’équipe multidisciplinare con figure qualificate, capaci di contribuire in modo concreto alla realizzazione dei percorsi di autonomia dei beneficiari. L’offerta di lavoro, in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 198/2006, è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto del principio di pari opportunità.
Il professionista selezionato sarà chiamato a collaborare con l’équipe multidisciplinare nella definizione e nel monitoraggio dei progetti socio-educativi individualizzati, tenendo conto delle storie personali, delle competenze e delle aspettative di ciascun beneficiario. Sarà inoltre suo compito valutare i bisogni espressi dalle persone accolte ed elaborare, in sinergia con il team, piani d’azione per il superamento delle condizioni di disagio, favorendo l’accesso ai servizi del territorio e pianificando interventi di prevenzione e sostegno.
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della laurea in Scienze del Servizio Sociale (o titolo affine) e l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Calabria. La figura dovrà inoltre essere in possesso della patente di guida di tipo B ed essere automunita, dimostrare capacità di lavorare sotto stress, buone doti relazionali e organizzative, proattività, flessibilità e autonomia operativa, oltre alla capacità di utilizzare strumenti informatici e redigere report periodici. Altro requisito fondamentale è il possesso della Partita IVA, condizione necessaria per l’eventuale conferimento dell’incarico.
Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura via email all’indirizzo nuovefrontierescs@gmail.com, compilando l’apposita domanda (allegato A) entro le ore 12:00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso presso l’albo pretorio del Comune di Gioiosa Ionica. Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la dicitura: “Cognome, nome. Candidatura short list Assistenti Sociali per progetto SAI GIOIOSA”. Alla domanda dovranno essere allegati un documento di identità in corso di validità, un curriculum vitae con recapiti aggiornati, una dichiarazione di autenticità delle informazioni resa ai sensi del DPR 445/2000 e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento europeo nº 2016/679.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti saranno successivamente contattati per un colloquio conoscitivo.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button