AttualitàCittà Metropolitana

Al Planetarium Pythagoras quattro incontri sulla Filosofia Quantistica

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

Dopo l’importante rassegna dello scorso anno, dal titolo The work of the mind. Quattro grandi scienziati del Novecento, il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria rinnova la propria esperienza culturale con il prof. Gianfranco Cordì, filosofo della scienza reggino.
Forti del grande interesse suscitato nella passata edizione, questa volta viene proposta una serie di incontri a cui si è dato il titolo di Filosofia quantistica.
Si parte il 17 giugno con un incontro dedicato alla Fisica quantistica per poeti per poi proseguire l’8 luglio con Alice nel paese dei quanti.
Gli altri due altri incontri si svolgeranno il 9 ed il 30 settembre; si tratta di una relazione dedicata al complicato fenomeno quantistico dell’Entanglement e di una ricognizione finale su L’idea di determinismo nella fisica classica e nella fisica moderna.
L’idea di fondo è quella di cercare assieme un pensiero unico che riesca a dar conto degli straordinari effetti quantistici dei quali è intessuta la nostra realtà.
Da quando, Max Plank, agli inizi del 1900, scoprì il “quanto d’azione”, ci si è resi conto che la realtà è strana, bizzarra, irrazionale e contro-intuitiva.
Particelle lontane che interagiscono fra di loro. La luce che è sia particella che onda. Gatti che si trovano a essere, contemporaneamente, mezzi vivi e mezzi morti. L’osservatore che interviene, con la sua persona, nell’oggetto che sta osservando. Ecco perché nasce la necessità di una nuova Filosofia quantistica. Una riflessione che riesca a dar conto, all’interno di una cornice teorica autorevole, anche di particelle come i quarks che non si possono osservare e che esistono solo nelle teorie ma che, nonostante ciò, fanno parte di noi. Questo tentativo di dare forma all’informe è necessario, oggi più che mai. Visto che anche i microprocessori (su cui si basa l’intelligenza artificiale) sono basati su principi quantistici.
I quattro incontri, tutti di martedì e con orario di inizio alle ore 21:00, si svolgeranno al Planetario, saranno con ingresso libero e gratuito.
L’invito che il Prof. Cordì e lo Staff Planetario Metropolitano estendono alla cittadinanza è quello di partecipare agli incontri, occasione di conoscenza e confronto su tematiche attuali e di notevole rilevanza scientifica e filosofica.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button