I traguardi raggiunti dalla Città Metropolitana per turismo e infrastrutture

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha recentemente raggiunto due importanti traguardi che testimoniano l’impegno per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo infrastrutturale.
Valorizzazione del turismo e riconoscimenti ambientali
Il consigliere metropolitano delegato al Turismo, Giuseppe Ranuccio, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento conferito a 16 città dell’area metropolitana, premiate con le Vele di Legambiente. «Le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro», ha dichiarato, sottolineando come il turismo rappresenti una risorsa strategica capace di generare occupazione e crescita economica.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha approvato il Piano del Turismo, uno strumento concreto per valorizzare coste, borghi, cultura e tradizioni locali. Ranuccio ha evidenziato la necessità del supporto della Regione Calabria per sbloccare risorse cruciali, trasformando idee in progetti e progetti in realtà.
Orgoglio particolare per i riconoscimenti ottenuti: Roccella Ionica e Scilla con quattro vele; Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo e Palmi con tre vele; Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico e Marina di Gioiosa Ionica con due vele. «Il mare più bello non deve rimanere solo un premio, ma diventare ogni giorno un impegno condiviso per uno sviluppo sostenibile», ha concluso Ranuccio.
Infrastrutture strategiche: la Gallico – Gambarie
Parallelamente, il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco delegato alla Viabilità Carmelo Versace hanno annunciato l’imminente completamento della Gallico – Gambarie, un’infrastruttura strategica che collega la città con i comuni della Vallata del Gallico.
Sono in fase di ultimazione le prove di carico sugli ultimi segmenti, con i viadotti Laranghi e Soraconi testati per resistere a quasi 500mila chilogrammi di carico. «Il collaudo porterà alla conclusione dei lavori dell’ultimo tratto», riducendo significativamente i tempi di percorrenza e valorizzando la vocazione turistica del territorio.
«Restituiamo definitivamente e completamente alla comunità un’opera straordinaria», hanno dichiarato Falcomatà e Versace, sottolineando come la Gallico – Gambarie sia l’esito di 40 anni di impegno di più generazioni, enti e cittadini. L’infrastruttura rivoluzionerà la mobilità, collegando il mare dello Stretto all’Aspromonte e migliorando la qualità della vita dei residenti.
Uno sviluppo sostenibile e integrato
L’insieme di questi risultati testimonia l’impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria per uno sviluppo sostenibile e integrato, in cui la valorizzazione del patrimonio naturale si affianca a infrastrutture moderne e funzionali.




