Città Metropolitana: nuovi traguardi tra restituzione di beni, impegni e auguri per la Maturità

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si impegna su vari fronti sociali e istituzionali, evidenziato l’importanza di interventi di ristrutturazione, convocando il Consiglio Metropolitano per il 20 giugno e augurando agli studenti reggini buona maturità.
Restituito alla Città Metropolitana l’Istituto Panetta di Locri
Si è svolta la cerimonia di consegna formale alla Città Metropolitana di Reggio Calabria dell’edificio sito in contrada Gnura Momma, nel comune di Locri. L’immobile, ex sede dell’Istituto d’Arte D. Panetta, era stato oggetto di sequestro e confisca nel 2017 a seguito di un procedimento penale, ed è ora tornato nella disponibilità di Palazzo Alvaro.
Il Vicesindaco Metropolitano Carmelo Versace e il Dirigente del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta hanno presenziato al sopralluogo, sottolineando la necessità di interventi di rifacimento e ristrutturazione per restituire la struttura alla comunità di Locri. «Lavoreremo per restituire concretamente questo bene ai cittadini e, in particolare, ai nostri ragazzi, potenziando così l’offerta formativa e arricchendo i loro percorsi di studio» ha dichiarato Versace.
Convocato il Consiglio Metropolitano per il Rendiconto 2024
Il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria è stato convocato in sessione ordinaria per il 20 giugno 2025. La prima convocazione è fissata per le ore 8:00, e, in caso di mancanza del numero legale, la seconda convocazione avrà luogo alle ore 9:00. All’ordine del giorno figura l’adozione dello schema del Rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2024, un appuntamento cruciale per la programmazione economico-finanziaria dell’ente.
Gli auguri del sindaco Falcomatà agli studenti in vista della maturità
Con l’avvio degli esami di Stato, il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà ha rivolto un sentito augurio a tutti gli studenti reggini: «È un momento di crescita fondamentale che segna il passaggio verso nuove esperienze di vita, di studio e di lavoro. Non è solo un traguardo, ma un punto di partenza.»
Falcomatà ha espresso gratitudine alle famiglie, per il sostegno paziente e costante, e verso i docenti e il personale scolastico, per la dedizione e la passione profusa nel percorso formativo degli studenti.
«Affrontate gli esami con serenità e fiducia nelle vostre capacità» ha concluso il Sindaco. «I vostri sogni sono i nostri sogni. Buona maturità a tutte e a tutti!»