A Reggio un incontro internazionale e la pianificazione della Festa della Madonna della Consolazione

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha accolto al Palazzo San Giorgio il vice primo ministro e delegato degli Affari esteri della Repubblica di Moldova, Mihai Popsoi, e l’ambasciatore di Chisinau in Italia, Oleg Nica. All’incontro hanno partecipato anche i vicesindaci Paolo Brunetti e Carmelo Versace.
Il sindaco Falcomatà ha descritto Reggio Calabria come una «città multietnica, in grado di accogliere e integrare ogni comunità», sottolineando l’impegno dell’amministrazione verso i circa 600 cittadini moldavi residenti. Il vicepremier Popsoi ha elogiato lo spirito di collaborazione tra le due comunità, mentre l’ambasciatore Nica ha evidenziato le similitudini politiche ed economiche tra Italia e Moldova, con particolare attenzione ai comuni interessi nella produzione di vini e nell’export di prodotti agroalimentari.
Durante l’incontro, sono stati discussi temi come intese, scambi culturali e gemellaggi, con un focus sul turismo e il terzo settore.
Parallelamente, si è tenuta la prima riunione del Comitato Feste Mariane per pianificare le attività in vista della Festa della Madonna della Consolazione. Erano presenti il sindaco Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, diversi consiglieri comunali, e rappresentanti di vari uffici e associazioni.
Il sindaco ha ribadito l’importanza di un percorso condiviso per migliorare l’evento più importante per la città in termini di tradizione e identità. Tra le proposte, c’è quella di reintrodurre la sfilata delle realtà folkloristiche, per rafforzare eventi storicizzati e accogliere nuove idee.
L’amministrazione si impegna a valorizzare il richiamo religioso, culturale e turistico della Festa, garantendo sicurezza e riducendo disagi logistici. Falcomatà ha concluso sottolineando l’obiettivo di far vivere la bellezza dei giorni di Festa nella massima sicurezza.




