Poste Italiane annuncia l’emissione di due nuovi francobolli

Poste Italiane comunica l’emissione di due nuovi francobolli a cura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicati rispettivamente a Giorgio Napolitano e a Ibn Hamdis.
Il primo francobollo, appartenente alla serie tematica I Valori sociali, celebra il centenario della nascita di Giorgio Napolitano, undicesimo Presidente della Repubblica Italiana. Il francobollo, del valore di tariffa B pari a 1,30 €, presenta una vignetta raffigurante il ritratto di Giorgio Napolitano affiancato dalla bandiera italiana. Stampato in duecentomilaventicinque esemplari in fogli da quarantacinque unità, è prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con la tecnica della rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva. Completano il francobollo le diciture “GIORGIO NAPOLITANO”, le date “1925 – 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Roma Senato.
Il secondo francobollo, dedicato a Ibn Hamdis, fa parte della serie tematica Le eccellenze del Patrimonio culturale italiano ed è relativo alla tariffa B zona 1 pari a 1,35 €. La vignetta raffigura una pianta di arancio, ispirata a un verso del poeta arabo-siciliano del XI secolo: “Vedevamo i suoi aranci sui rami ondeggianti che moveano agitati dal vento”. A destra è presente la Triscele, simbolo della Sicilia, con il mare sullo sfondo. Il francobollo è stato disegnato da Emanuela L’Abate e stampato in duecentomilaventicinque esemplari in fogli da quarantacinque unità, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Roma 62.
Entrambi i francobolli e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere, bollettini illustrativi, buste primo giorno di emissione) sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e nella sezione dedicata del sito ufficiale di Poste Italiane.




