A Gerace un omaggio a Salvatore Gemelli: “Era mio padre”, tra memorie e poesia

Sabato 5 luglio, alle ore 18:30, il Museo Civico Salvatore Gemelli di Gerace, situato nella suggestiva Piazza Tribuna, ospiterà un evento commemorativo dal titolo Era mio padre, promosso dal gruppo I Girasoli della Locride.
L’iniziativa è un omaggio affettuoso e intenso alla figura di Salvatore Gemelli, ricordato attraverso memorie personali e poesie che ne restituiranno il tratto umano, il pensiero e la visione. Attraverso la voce dei ragazzi, gli spettatori saranno guidati in un percorso emotivo e narrativo che intreccia affetti famigliari, parole poetiche e impegno civile.
Era mio padre non è solo il titolo evocativo di una pubblicazione dedicata a Gemelli, ma un invito a riflettere sul valore della paternità, della trasmissione culturale e della memoria come strumenti di costruzione collettiva dell’identità. Il Museo Civico, che porta il suo nome, si trasformerà per una sera in spazio di racconto e condivisione, raccogliendo attorno alla figura di Gemelli tutta la comunità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gerace, si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della memoria storica e culturale della Locride, e conferma il ruolo del racconto sociale come strumento vivo e partecipato di educazione e cittadinanza.
Un appuntamento da non perdere per chi crede nella forza delle parole e nel potere del ricordo.




