Costume e Società

Martone: l’APS “Terra dei primi” si fa carico della gestione del defibrillatore

Dall’Aps Terra dei primi

L’Aps Terra dei primi di Martone si farà carico delle spese necessarie per la formazione di un gruppo di persone finalizzata all’utilizzo di un defibrillatore, già messo a disposizione dei cittadini e donato dall’ex vice sindaco, Renzo Calvi. Inoltre, l’associazione ha annunciato che si farà carico periodicamente della manutenzione del macchinario salvavita. Sabato pomeriggio, con una breve cerimonia alla presenza del sindaco Giorgio Imperitura, del presidente dell’associazione Giorgio Loccisano e della proloco, Antonio Imperitura, il defibrillatore, dopo un’accurata revisione, è stato collocato in una apposita teca nei pressi della farmacia del paese e rimarrà a disposizione dei cittadini.
«Con questo gesto – ha spiegato Pino Trimboli, noto ristoratore e socio fondatore dell’Aps Terra dei primi – oltre che a dare un contributo tangibile in termini di presidi sanitari nel nostro piccolo paese, vorremmo che fosse di aiuto e stimolo a farne nascere altri con una particolare attenzione a quella fascia di popolazione più debole che ha sicuramente bisogno delle nostre attenzioni».
Nelle prossime settimane, è stato annunciato durante la cerimonia, partiranno i primi corsi di formazione aperti ai volontari che vorranno acquisire le tecniche di primo soccorso e le nozioni principali di utilizzo del defibrillatore in situazioni di emergenza. Il defibrillatore, oltre a essere a disposizione di tutti presso la bacheca sulla centralissima via Marconi, sarà messo a disposizione anche in occasione di eventi di una certa importanza che potrebbe richiamare tante persone nel piccolo centro del Torbido.
Solo qualche settimana fa, sempre a Martone, su iniziativa dell’Aps Terra dei Primi, in collaborazione con la Lados di Marina di Gioiosa Jonica, la Proloco e l’amministrazione comunale è stata organizzata una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica e alla donazione del sangue.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button