PoliticaRegione

Elezioni Regionali: le ultime ore di campagna elettorale di Salvini, Tridico e Calabrese

Si avvicina il voto per le Elezioni Regionali in Calabria del 5 e 6 ottobre e la campagna elettorale entra nel vivo con comizi, dichiarazioni e prese di posizione dei principali schieramenti.

La Lega chiude la campagna con un evento a Reggio Calabria

La Lega prepara la chiusura della campagna con un grande evento pubblico in programma oggi, venerdì 3 ottobre, alle ore 18:00, in Piazza De Nava a Reggio Calabria, alla presenza del segretario federale Matteo Salvini, del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e dell’europarlamentare Roberto Vannacci, questi ultimi vicesegretari federali del partito. Sul palco, il centro del dibattito sarà occupato dai grandi temi infrastrutturali: Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria, Statale 106 Jonica, Trasversale delle Serre, sicurezza stradale e Ponte sullo Stretto di Messina. Già annunciato, inoltre, uno stanziamento di 50 milioni di euro per la sicurezza viaria nelle province calabresi, come segnale dell’impegno del Governo.

Tridico attacca Occhiuto: «Quattro anni di fallimenti»

Sul fronte progressista, il candidato alla presidenza Pasquale Tridico attacca duramente il governatore uscente Roberto Occhiuto: «In quattro anni non ha fatto nulla: nessun progetto realizzato, solo annunci e pseudoriforme. La sanità in Calabria non funziona e oggi presenta una lista dei desideri che non potrà mai realizzare». Tridico accusa inoltre Occhiuto di aver «lasciato i giovani senza futuro» e di aver sostenuto «l’autonomia differenziata in combutta con la Lega», definendo la cosiddetta Agenda Occhiuto «un’ennesima fake news».

Rinascita e futuro con Giovanni Calabrese sulla base del modello Locri

In contrapposizione, dal centrodestra arriva il messaggio del candidato Giovanni Calabrese, già sindaco di Locri e attuale assessore regionale, che rivendica i risultati raggiunti negli ultimi anni: «Con il governo regionale di Occhiuto e quello nazionale guidato da Giorgia Meloni, la Calabria ha finalmente ricevuto l’attenzione che merita». Calabrese sottolinea il percorso fatto con le deleghe a Ambiente, Lavoro, Formazione e Turismo, ricordando i 225 milioni investiti nelle politiche attive per il lavoro, la riduzione del precariato, i piani strategici per il turismo e la tutela ambientale. Forte del cosiddetto modello Locri, afferma di voler continuare a portare «ascolto, concretezza e trasparenza» anche in Regione, per dare ai calabresi una terra «più forte, orgogliosa e protagonista».

Ultime ore di una campagna elettorale decisiva

A pochi giorni dalle urne, il confronto politico si accende tra promesse di sviluppo infrastrutturale, accuse di immobilismo e rivendicazioni di risultati già raggiunti. Piazza, social e territorio restano i luoghi chiave per le ultime ore di una campagna elettorale che si annuncia decisiva per il futuro della Calabria.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button