Costume e Società

Poste Italiane: un annullo filatelico a Monasterace e il premio internazionale “Liberi di Crescere”

Due importanti iniziative confermano il ruolo di Poste Italiane come punto di riferimento nel panorama culturale e sociale del Paese. Da un lato, la celebrazione del centenario della scomparsa di Celestino Placanica, scrittore e pittore originario di Monasterace; dall’altro, il riconoscimento internazionale per l’impegno dell’azienda in favore dell’inclusione e della tutela dei più deboli.
A Monasterace, giovedì 9 ottobre, Poste Italiane attiverà infatti un servizio filatelico temporaneo con un bollo speciale dedicato a “Centenario scomparsa Celestino Placanica 1925-2025”, su richiesta della Pro Loco Antica Kaulon. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, prevede anche la distribuzione di cartoline celebrative che omaggiano la figura dell’artista.
Lo stand di Poste Italiane sarà allestito in piazza Celestino Placanica, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, mentre eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate allo Spazio Filatelia dell’Ufficio Postale di Locri Centro.
Un modo per coniugare cultura, memoria e filatelia, valorizzando una figura importante per la storia culturale della Calabria.
Il 7 ottobre, invece, Poste Italiane ha ricevuto a Roma il premio internazionale Liberi di Crescere, promosso dall’associazione La Caramella Buona, che ha voluto premiare l’impegno dell’azienda per l’inclusione sociale, la tutela dell’infanzia e il sostegno al Terzo Settore.
A ritirare il riconoscimento, ospitato presso il Circolo Ufficiali Pio IX, è stato il Direttore Generale Giuseppe Lasco, che ha ricordato come le azioni di Poste Italiane mirino a «rafforzare il legame con le comunità e offrire sostegno concreto a chi vive situazioni di fragilità».
L’organizzazione del premio ha sottolineato che Poste Italiane “si afferma nel mondo del sociale non solo come la più grande azienda italiana, ma anche come la più etica e sensibile”, citando i numerosi progetti destinati alla tutela dei minori e alla prevenzione di fenomeni come bullismo e disagio giovanile.
Grazie alla collaborazione con La Caramella Buona, sono stati realizzati programmi formativi per migliaia di studenti in tutta Italia e garantita assistenza legale e psicologica alle vittime di violenza.
Dall’omaggio a un grande artista calabrese al riconoscimento internazionale per l’impegno sociale, Poste Italiane conferma la propria vocazione di azienda attenta ai territori, ai valori della solidarietà e alla crescita culturale del Paese.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button