Il Messina Street Food Fest getta un “ponte del gusto” tra Sicilia e Calabria

La VII edizione del Messina Street Food Fest si prepara ad accendere i fornelli e la creatività di chef e maestri gelatieri che, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, trasformeranno piazza Cairoli in un grande palcoscenico del gusto. Sarà una quattro giorni all’insegna della convivialità, della scoperta gastronomica e, soprattutto, della solidarietà.
Quest’anno, infatti, partecipare significherà anche sostenere una buona causa: il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, al C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, alla Mensa di Sant’Antonio e all’associazione ABC – Amici dei Bimbi in Corsia Onlus, impegnate quotidianamente nel sostegno alle persone in difficoltà. A condurre gli show cooking sarà la giornalista Valeria Zingale, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra sapori autentici e nuove interpretazioni culinarie.
La manifestazione, patrocinata da numerosi enti e istituzioni, è organizzata in collaborazione con l’Istituto Antonello e il coordinamento di Gran Mirci. Un’iniziativa che, oltre a celebrare l’eccellenza gastronomica, offre anche un’importante opportunità formativa per studenti e docenti, coinvolti nei progetti di alternanza scuola-lavoro e impegnati nei servizi di accoglienza, cucina e sala.
Sul palco del gusto si alterneranno alcuni tra i più rinomati chef e maestri gelatieri del panorama nazionale, uniti da un ideale “ponte del gusto” tra Messina e Reggio Calabria. Si comincerà giovedì 16 con lo chef Enrico Lombardo e i maestri Gaetano e Virginia Vincenzi, mentre nella stessa serata si esibiranno anche Antonio Arnaud e Vincenzo Pennestrì. Il giorno successivo, venerdì 17, toccherà allo chef Enzo Cannatà, presidente dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria, e allo chef Luca Miuccio, ambasciatore del gusto, affiancati dai gelatieri Giacomo Barone e Serena Urzì.
Sabato 18 sarà la volta della chef Roberta Caruso, volto noto di Bake Off Italia, e di Giuseppe Stilo della Fic Calabria, concludendo la serata insieme ai docenti dell’Antonello, Nino Iannazzo e Giuseppe Porco, che presenteranno il loro Vento d’autunno. Il gran finale di domenica 19 ottobre vedrà protagonisti al mattino gli Ambasciatori del Gusto Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni, e in serata gli chef Fortunato Aricò e Giacomo Caravello, accompagnati dai maestri gelatieri Ravese e Arena, per un finale di festa tra profumi mediterranei e creazioni d’autore.
Ad accompagnare i piatti, i vini delle cantine partner – Principi di Mola, Camporè, Madaudo, Guzman e Tenute Cinquanta – arricchiranno l’esperienza sensoriale con abbinamenti studiati per valorizzare ogni proposta gastronomica.
L’appuntamento con il gusto sarà scandito da orari flessibili, per consentire a tutti di partecipare: giovedì 16 dalle 18 all’una, venerdì 17 e sabato 18 dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’una, e domenica 19 con orario continuato dalle 11 all’una di notte.
Una manifestazione che conferma Messina come capitale dello street food del Sud Italia, in cui tradizione, innovazione e solidarietà si fondono in un evento capace di unire la comunità attorno al piacere del buon cibo e alla voglia di fare del bene.




