AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: una città che guarda al futuro valorizzando le sue radici

Reggio Calabria continua il suo percorso di crescita e rinnovamento puntando su innovazione, sostenibilità e cooperazione. Due iniziative recenti testimoniano la direzione intrapresa dall’amministrazione comunale e dalle istituzioni culturali del territorio: l’efficientamento energetico del Museo Archeologico Nazionale e l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi ospitata per la prima volta in città.
Nella terrazza di Palazzo Piacentini si è tenuto l’evento Una nuova luce per il Museo Archeologico Nazionale, che ha presentato il nuovo sistema di illuminazione a tecnologia LED del MArRC, realizzato da City Green Light grazie ai fondi del PNRR. Il progetto unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale, confermando il ruolo centrale del museo come motore di crescita e identità per la città.
«La città cerca di correre, non sempre è facile, però c’è la volontà di farla arrivare in ambiti sempre più elevati – ha dichiarato l’assessore comunale Anna Briante esperimento la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale. – Il Museo di Reggio rappresenta la città, quindi la giornata di oggi per l’Amministrazione comunale è un grande orgoglio. L’efficientamento avvantaggia la fruizione di questo edificio. Ogni intervento, soprattutto quelli finanziati dal PNRR, è tanto importante quanto più lascia un segno per il futuro».
«Oggi compiamo un grande passo verso il futuro, grazie a un utilizzo consapevole e mirato delle risorse che ci hanno permesso di rendere il museo più efficiente dal punto di vista energetico. – ha aggiunto il direttore del museo Fabrizio Sudano. – L’intervento contribuirà a valorizzare il patrimonio archeologico del Museo di Reggio Calabria, assicurando un risparmio energetico stimato del 63% e una riduzione di circa 20 tonnellate di CO2 all’anno».
Nel frattempo, al Teatro Francesco Cilea, Reggio Calabria ha accolto con entusiasmo l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, occasione di confronto e condivisione sui valori della cooperazione.
Nel suo intervento di saluto, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza dell’incontro, affermando che «per noi è un grande onore e un grande orgoglio ospitare per la prima volta in città l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. Benvenuti a Reggio Calabria, siamo felici di accogliervi in un luogo che ha tanto da raccontare in termini culturali e identitari».
Il primo cittadino ha poi ricordato come «il percorso istituzionale del Comune sia sempre stato caratterizzato da un rapporto costante e proficuo con il mondo delle cooperative che contribuiscono alla crescita economica e sociale della città».
Falcomatà ha concluso invitando a riscoprire il valore sacro della cooperazione, definendola «uno spirito autentico di protagonismo e impegno civile, indispensabile per la costruzione di società più forti e più coese».
Tra cultura, sostenibilità e impegno sociale, Reggio Calabria conferma così la sua vocazione a essere una città che illumina il futuro con la forza delle sue radici e con la collaborazione di chi lavora ogni giorno per il bene comune.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button