Reggio Calabria: una città che guarda al futuro valorizzando le sue radici

Reggio Calabria continua il suo percorso di crescita e rinnovamento puntando su innovazione, sostenibilità e cooperazione. Due iniziative recenti testimoniano la direzione intrapresa dall’amministrazione comunale e dalle istituzioni culturali del territorio: l’efficientamento energetico del Museo Archeologico Nazionale e l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi ospitata per la prima volta in città.
Nella terrazza di Palazzo Piacentini si è tenuto l’evento Una nuova luce per il Museo Archeologico Nazionale, che ha presentato il nuovo sistema di illuminazione a tecnologia LED del MArRC, realizzato da City Green Light grazie ai fondi del PNRR. Il progetto unisce innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale, confermando il ruolo centrale del museo come motore di crescita e identità per la città.
«La città cerca di correre, non sempre è facile, però c’è la volontà di farla arrivare in ambiti sempre più elevati – ha dichiarato l’assessore comunale Anna Briante esperimento la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale. – Il Museo di Reggio rappresenta la città, quindi la giornata di oggi per l’Amministrazione comunale è un grande orgoglio. L’efficientamento avvantaggia la fruizione di questo edificio. Ogni intervento, soprattutto quelli finanziati dal PNRR, è tanto importante quanto più lascia un segno per il futuro».
«Oggi compiamo un grande passo verso il futuro, grazie a un utilizzo consapevole e mirato delle risorse che ci hanno permesso di rendere il museo più efficiente dal punto di vista energetico. – ha aggiunto il direttore del museo Fabrizio Sudano. – L’intervento contribuirà a valorizzare il patrimonio archeologico del Museo di Reggio Calabria, assicurando un risparmio energetico stimato del 63% e una riduzione di circa 20 tonnellate di CO2 all’anno».
Nel frattempo, al Teatro Francesco Cilea, Reggio Calabria ha accolto con entusiasmo l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, occasione di confronto e condivisione sui valori della cooperazione.
Nel suo intervento di saluto, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza dell’incontro, affermando che «per noi è un grande onore e un grande orgoglio ospitare per la prima volta in città l’Assemblea nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. Benvenuti a Reggio Calabria, siamo felici di accogliervi in un luogo che ha tanto da raccontare in termini culturali e identitari».
Il primo cittadino ha poi ricordato come «il percorso istituzionale del Comune sia sempre stato caratterizzato da un rapporto costante e proficuo con il mondo delle cooperative che contribuiscono alla crescita economica e sociale della città».
Falcomatà ha concluso invitando a riscoprire il valore sacro della cooperazione, definendola «uno spirito autentico di protagonismo e impegno civile, indispensabile per la costruzione di società più forti e più coese».
Tra cultura, sostenibilità e impegno sociale, Reggio Calabria conferma così la sua vocazione a essere una città che illumina il futuro con la forza delle sue radici e con la collaborazione di chi lavora ogni giorno per il bene comune.




