AttualitàCittà Metropolitana

La Metrocity al centro di grandi eventi tra il “Premio Cosmos” e il giuramento dei Carabinieri

Reggio Calabria vive giorni intensi di cultura, conoscenza e valori civili grazie a due eventi di grande rilievo promossi con il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria: il Festival Cosmos, giunto alla sua settima edizione, e la cerimonia di giuramento del 144º Corso Allievi Carabinieri alla Scuola Fava-Garofalo.
Nell’Aula Magna Quistelli dell’Università Mediterranea, autori e opere finaliste dei Premi Cosmos e Cosmos Studenti si sono presentati a un pubblico numeroso di studenti, docenti e scienziati provenienti da tutta Europa. Un momento di grande partecipazione che conferma il ruolo di Reggio Calabria come polo di riferimento per la divulgazione scientifica e la cultura.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, intervenendo all’incontro, ha definito il Festival «un grande orgoglio per tutta la Calabria», sottolineando come il progetto unisca «la curiosità degli studenti all’esperienza dei migliori divulgatori scientifici internazionali». Falcomatà ha poi rimarcato che «la cultura è un motore di sviluppo» e che la Città Metropolitana «sta puntando su eventi che valorizzano le nostre tradizioni e le nostre eccellenze, come il Planetario Pythagoras».
Gli autori in gara per il Premio Cosmos sono Elisabetta Strickland, Piero Martin, Maggie Aderin-Pocock, Chris Impey e Sabrina Mugnos, mentre per il Premio Cosmos Studenti concorrono Giuseppe Alonci, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. I vincitori saranno proclamati questa sera al Teatro Francesco Cilea durante la cerimonia di chiusura, che includerà anche il concerto The sound of pop with the R.J.O. orchestra a cura dell’Associazione Rhegium Music APS.
Tra gli appuntamenti più seguiti del Festival, la conferenza del professor Georg Gottlob, considerato uno dei massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale. Davanti a una sala gremita, il docente – che ha lasciato Oxford per insegnare all’Università della Calabria – ha affrontato con rigore e ironia i temi della Psicoanalisi di ChatGPT, spiegando che «l’IA può elaborare enormi quantità di dati ma non è ancora immune da errori e falsi collegamenti logici». Gottlob ha esortato i giovani a «sviluppare un pensiero critico nell’uso delle nuove tecnologie», ricordando che «la sfida non è solo creare macchine intelligenti, ma formare persone consapevoli».
A completare la giornata reggina anche un momento di grande valore civile: presso la Scuola Allievi Carabinieri Fava-Garofalo, si è svolta la cerimonia di giuramento del 144º Corso Allievi Carabinieri, dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Lorenzo Gennari.
Il sindaco Falcomatà, presente all’evento insieme alle autorità civili e militari, ha espresso «orgoglio per la presenza della Scuola Allievi sul nostro territorio, presidio di legalità e simbolo dell’impegno dello Stato». Rivolgendosi ai nuovi Carabinieri, ha dichiarato: «Dopo questo solenne giuramento, entrate nella grande famiglia delle forze dell’ordine, pronti a difendere i diritti della comunità nazionale e dei più deboli. A voi va l’augurio di un futuro ricco di soddisfazioni al servizio del Paese».
Due giornate, dunque, che esprimono al meglio l’identità di una Reggio Calabria viva, colta e solidale, capace di unire scienza, cultura e senso civico in un percorso condiviso di crescita e sviluppo per l’intera area metropolitana.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button